Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Rocky (1976)

« Older   Newer »
  Share  
STEVEN8415
view post Posted on 11/5/2006, 11:00




Rocky Balboa è un giovane pugile di Philadelphia, rinomata capitale del pugilato, che non sembra avere un grande futuro. Infatti i suoi combattimenti sono perlopiù a livello dilettantistico, e anche gli incassi sono decisamente poveri. La storia di Rocky Balboa inizia il 25 novembre 1975, sera in cui vince un combattimento contro Spider Rico, altro pugile dilettante, incassando circa quaranta dollari. Vive di stenti, lavorando come "spezzapollici" per un boss locale, che si occupa perlopiù di strozzinaggio. La casa dove Rocky abita è lo specchio della sua condizione di vita: oltre a essere piccola e inospitale, è anche molto disordinata (notare le bottiglie di birra vuote seminascoste dietro al divano).

Il suo migliore amico è Paul Penino, detto anche "Paulie", un semi-alcolizzato che passa le giornate tra lavoro (un mattatoio) e bar. Rocky è invaghito di Adriana, la sorella di Paulie, che lavora in un negozio di animali. Lei è molto timida e rare sono le occasioni in cui rivolge la parola a Rocky, e quando lo fa sembra compiere uno sforzo enorme. Alcuni giorni dopo il combattimento, in occasione della festa di ringraziamento, Paulie porta a casa Rocky e, in un modo o nell'altro, convince Adriana ad uscire con lo Stallone Italiano (soprannome usato da Rocky nei combattimenti).

I due si conoscono meglio pattinando in un palaghiaccio della zona, e Rocky prende sempre più coraggio, tanto da invitarla a entrare in casa sua a fine serata. Dopo i vani tentativi di farla sedere sul divano, Rocky impedisce all'ultimo la fuga di Adriana, quasi implorandola di restare. Dopo averle tolto il cappello e i mitici occhiali le dichiara il proprio amore e lei, inizialmente confusa, apre il proprio cuore a questo "bizzarro" individuo, tanto muscoloso quanto dolce.

Pochi giorni dopo il campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed, viene a conoscenza dell'infortunio occorso a un suo rivale, in vista dell'incontro di boxe (organizzato dallo stesso Apollo) in onore del duecentesimo anniversario della fondazione degli Stati Uniti. A questo punto Creed ha un'idea: dare a uno sconosciuto la possibilità di battersi con lui per la conquista del titolo mondiale dei pesi massimi. Impressionato dal soprannome di Rocky, Apollo lo sceglie come suo avversario, ignorando i rischi a cui si può andare incontro affrontando un mancino (seppur sconosciuto, come Balboa).

Il giorno dell'incontro si avvicina e Rocky, dopo una serie di liti e discussioni, si riappacifica con il suo allenatore Mickey, un settantaseienne ex-pugile che gestisce la palestra di pugilato del quartiere. Rocky non è assolutamente in forma, e lo dimostra la corsa della mattina successiva al riappacificamento con Mickey: la sua corsa infatti si conclude in cima alle scale del National Art Museum di Philadelphia con un Rocky stremato e ansimante, senza fiato.

L'amore di e per Adriana però, lo stimolano ad andare avanti negli allenamenti, fino a raggiungere un'ottima forma. Dopo una pesante litigata con Paulie, Adriana si trasferisce a casa di Rocky, e lui per farla dormire passa le notti sul divano. Dopo alcuni giorni Paulie va alla palestra a scusarsi con Rocky, mentre costui sta finendo l'allenamento con il "sacco". Rocky ha ormai raggiunto uno stato di forma notevolissimo, e stavolta la corsa verso la storica scalinata del museo si conclude con un Rocky ancora strapieno di fiato (intanto ha anche smesso di fumare) e esultante per aver finalmente superato questa "prova".

L'incontro si apre con un siparietto sfarzosissimo ideato dallo stesso Apollo, che si cimenta nell'imitazione di George Washington e dello Zio Sam, simboli della storia americana. Rocky, ovviamente, non è minimamente considerato nei pronostici dei bookmakers, che lo danno battuto entro la terza ripresa. Lui non punta assolutamente alla vittoria, ma è fermamente deciso ad arrivare in piedi alla quindicesima ed ultima ripresa.

Dopo meno di un minuto Apollo è già clamorosamente a terra, in seguito a un sinistro perfetto di Rocky. La cosa mette in agitazione Apollo, che inizia a fare sul serio, continuando a far capire, però, di voler fare un po' di spettacolo. Rocky riesce ad arrivare in piedi all'ultima ripresa, riuscendo quasi a mandare al tappeto Apollo. Il tempo però finisce, e Apollo vince ai punti, conservando il titolo ma non la gloria. Adriana corre verso il ring e, grazie anche all'aiuto di Paulie, riesce ad eludere i polizziotti e a raggiungere Rocky, e i due si abbracciano coronando il momento più bello della loro vita.
 
Top
0 replies since 11/5/2006, 11:00   50 views
  Share