Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Missione 3d game over: nostre opinioni.

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSly
view post Posted on 2/1/2004, 21:28




Ecco finalmente la mia recensione!!

La saga di Spy Kids, incentrata sulle avventure di due piccoli agenti segreti, ideata dal regista Robert Rodriguez (suoi tra l’altro anche ‘Desperado’, ‘Dal tramonto all’alba’ e il recente ‘C’era una volta in Messico ’) arriva al terzo episodio ed esce anche in Italia introducendo due novità interessanti: il ritorno in auge del 3-D, questa volta abbinato alle recenti tecnologie digitali, e soprattutto il ritorno alla ribalta di un incredibile Sylvester Stallone, interprete a sorpresa di un comico cattivo in questa avventura in tre dimensioni rivolta prevalentemente ai bambini.
Costato 39 milioni di dollari il film ne ha incassati negli States 112 e si sta ben comportando anche al botteghino internazionale, diventando così uno dei grandi successi dell’anno.
La storia è molto semplice: l’agente Juni Cortez viene inviato all’interno della realtà virtuale di un videogioco creato dal perfido ‘Giocattolaio’, il quale vuole impadronirsi delle menti di tutti i bambini in modo da dominare il mondo, per tentare di ultimarlo e di liberare così tutti i ragazzi intrappolati. Il film procede come il più classico dei videogiochi, con i protagonisti intenti a superare livelli sempre più difficili e a preservare le loro vite.
La visione della maggior parte del film avviene utilizzando i famosi occhialetti con una lente blu e una rossa, che permettono di gustarsi gli appositi effetti speciali (tra i quali una folle corsa in un mare di lava), e a mio giudizio questa si rivela una scelta intrigante e vincente.
Motivo di interesse per gli appassionati della settima arte sono i numerosi cammei di grandi star hollywoodiane: Antonio Banderas e Carla Gugino nei ruoli dei genitori di Juni, Gorge Clooney nel simpatico ruolo del Presidente Usa e poi anche Bill Paxton, Steve Buscemi, Alan Cumming, Salma Hayek e l’interprete principale del signore degli anelli Elijah Wood (qui in una divertente e fugace apparizione).
Da segnalare l’eclettismo dell’emergente Rodriguez, oltre che della regia si è occupato anche della sceneggiatura, del montaggio, della fotografia e delle musiche; l’attenzione si capitalizza tuttavia sulla prova offerta da un autoironico e sorprendente Stallone, interprete di uno spassoso cattivo, nonché di tre suoi cloni uno più strambo dell’altro: un folle scienziato, una sorta di macchiettistico dittatore e un figlio dei fiori della prima ora. Questo inaspettato successo di pubblico ma anche di critica ha una grande importanza per il popolarissimo attore italo-americano e lo lancia con decisione verso i suoi futuri progetti, che lo vedranno impegnato nel poliziesco Rampart Scandal e nel probabile seguito della saga del pugile Rocky Balboa. ‘Spy Kids Missione 3D: game over ’ si rivela dunque un’avventura per bambini semplice, ma originale e ben realizzata e la sua uscita nel periodo natalizio potrebbe facilitare anche in Italia un buon risultato al botteghino.



 
Top
Butkus
view post Posted on 3/1/2004, 01:45




Oggi non sono potuto andare a vederlo, perchè il mulitplex dalle mie parti lo mette in unico spettacolo alle 16, 45 guarda caso proprio la fascia oriaria in cui io sono più incasinato di solito. Ad ogni modo, doami pomeriggio andrò quasi sicuramente, poi vi farò sapere le mie impressioni al riguardo.
 
Top
Balboa 90
view post Posted on 4/1/2004, 17:10




nel mio povero paese ( non in quel senso) deve ancora uscire!!
 
Top
Balboa 90
view post Posted on 4/1/2004, 23:16




Titolo: Spykids Missione 3D: Game Over

Regia: Robert Rodriguez

Interpreti Principali: Daryl Sabara, Alexa Vega, Antonio Banderas, Sylvester Stallone, Carla Gugino, Ricardo Montalban

Produzione: USA 2003

Durata: 89'

Suono: Dolby Digital SRD DTS SDDS

Distribuzione: Buena Vista International

Uscita Italiana: 30 dicembre

Pubblico USA: ***

Curiosità: Il film può essere visto solo con gli occhialetti 3D e sembra che la stessa cosa accadrà anche con il dvd...

TRAMA:


Altro che James Bond. Questi ormai sono valgono quanto 4 Bond superaccessoriati. Chi sono? Ma è la famiglia Cortez, ovvero a famiglia di spioni, ops di spie, più famosa del cinema.
I figli sono diventati grandi e, come dice un proverbio, anche i problemi grandi. Stavolta i giovani agenti delle OSS, Juni e Carmen Cortez, si son cacciati in un bel pasticcio. Più precisamente, in un videogame in 3D, Game Over, creato da quel matto de il Giocattolaio, il più cattivo dei cattivi, che vuole impadronirsi dei cervelli dei teen agers di tutto il pianeta.
Carmen Cortez è rimasta intrappolata dentro il gioco e suo fratello Juni è entrato nel videogame e sta scalando i vari livelli per riuscire a salvarla. Impossibile sbagliare, perché il "game over" significherebbe la morte per tutti e due. Ce la faranno i due ragazzi? Riusciranno a vincere la gara contro i guerrieri della strada, a schivare la pioggia di oggetti volanti e a surfare sulla lava di un vulcano, tanto per iniziare a prendere la mano con il gioco... In un mondo virtuale dove tutto è possibile non c'è spygadget che basti. Ci vogliono coraggio, riflessi fulminei, ottimi agenti di supporto (tra cui Salma Hayek avvolta in una specie di carta stagnola) e soprattutto ci vuole l'aiuto di tutta la famiglia. Nonno Cortez non ci pensa due volte a sbarazzarsi della sedia a rotelle per tuffarsi nello spazio cibernetico, anche perchè lì ritornerà ad essere il superatleta di un tempo. Il Giocattolaio e i suoi cloni hanno le ore contate: sarà pure un genio del computer ma, Spy Kids insegna, l'unione fa la forza! E la famiglia Cortez è più unita che mai per questa nuova, incredibile avventura tutta in 3D!
Un cast stellare, pieno di camei fantasmagorici ( Salma Hayek, Mike Judge, Alan Cumming, Tony Shalhoub, Steve Buscemi, Bill Paxton, George Clooney, Elijah Wood solo per citarne qualcuno!), per questo terzo capitolo della saga di "SPykids" inaugurata nel 2000 da Robert Rodriguez, che questa stagione ci ha regalato anche "C'era una Volta in Messico". In questo ritorno delle minispie porta con se il mitico cinema 3D, quello usato l'ultima volta in "Nightmare: la Fine" (1992) che impone allo spettatore di indossare gli occhialini con la lente rossa e la lente blu! Fu il fisico Charles Wheatstone, nel lontano 1838, ad inventare il primo visore streoscopico. Nel XX sec. furono realizzate macchine da presa con lenti distanziate capaci di catturare due immagini simultaneamente. Il risultato fu che al cinema il pubblico vedeva doppio perché mancava l'immagine di sintesi. "L'unione fra le immagini" lo si ottenne anni dopo con gli occhiali anaglifici, quelli con una lente blu ed una rossa. La tecnica del 3D creò un gran fermento ad Hollywood (si sfornavano circa 30 '3D'film all'anno), ma anche un gran mal di testa agli spettatori! Il problema fu risolto con la Pace Technology, messa a punto da James Cameron e dalla sua equipe in occasione del documentario sottomarino "Ghost of the abyss". Anche per gli attori non è facile lavorare in un film che praticamente non ha scenografie reali. "Fare un 3d- dice il regista- è come volare bendati. Non vedi, nel modo abituale ovvero a due dimensioni,quello che stai filmando sul set. Chi ha dovuto fare il lavoro più difficile sono stati gli attori, i quali hanno dovuto recitare queste scene incredibili di fronte ad uno schermo verde perché il materiale di scena era realizzato al computer. La maggior parte del lavoro è stato il frutto della pura immaginazione". Rodriguez, grande appassionato del cinema che fu, già nel precedente episodio aveva resuscitato il cinema dell'animatronics, omaggio all'indimenticabile Ray Harryhausen e alle sue tante invenzioni che avevano caratterizzato l'alba degli effetti speciali. Quindi non solo cinema di intrattenimento per gli spettatori dai 14 anni in giù, ma anche una grande prova d'amore nei confronti del cinema che fu.
 
Top
Butkus
view post Posted on 6/1/2004, 14:11




L'ho visto sabato e devo dire che concordo con tutto quanto scritto da MarcoSly. MISSIONE 3-D è senza dubbio un film divertente; la storia è quella di sempre, sempliciotta e infantile (adatto proprio al pubblico cui si propone: dai 4 ai 12 anni) però stavolta, grazie al 3d e soprattutto alla partecipazione di Sly nel film, il tutto migliora sensibilmente. Il cattivo interpretato da Sly è molto divertente, ma, cosa più importante dimostra, qui più che mai, la buona ecletticità dell'attore italoamericano: non solo Rambo e Rocky quindi, Stallone è anche Freddy Helfin (COPLAND) e ora il folle Giocattolaio. Sarà forse un' opinione da Sly-fan la mia, ma non esagero quando dico che i momenti più alti della pellicola si ha proprio quando entra in scena il Toymaker con i suoi 4 spassosi alter-ego ("Sentite, sentite...tu, me, chiudete il becco!...Sara pazzia?" "Completa!" Troppo forte! ).
Interessante anche i vari camei disseminati un pò per tutta la pellicola, a cominciare da quello strepitoso di George Clooney, a Elijah Wood (sua la partecipazione più divertente, concordo) fino al simpatico (e redivivo) Bill Paxton (ve lo ricordate? quello sfigato che si fingeva un agente segreto per farsi la moglie di Schwarzy in TRUE LIES!).
Menzione speciale merita poi Ricardo Montalban, insieme a Sly il migliore dell'intero cast, riesce a dare credibilità e "spessore" (se si può usare il termine in un film come questo) al nonno ultra tecnologico che si vede nel film.
Passiamo ora a parlare dell'innovazione tecnologica che tanto interesse ha suscitato agli spettatori di tutto il mondo: l'effetto 3-d. Ben implementato all’interno del film, la tecnologia usata non è lontanamente paragonabile a quella più complessa (ma anche molto più costosa) degli schermi IMAX, comunque resta sempre molto d’effetto, la prime sequenze che vedono Juni entrare nel videogame sono da piccola antologia secondo me. Unica nota: gli occhi rossi alla fine del filmi! Devo dire che gli occhialini dopo un pò stancano molto la vista, ad ogni modo per 1 ora e mezza è un fastidio che si può e vale la pena sopportare!

Il mio giudizio sul film alla fine risulta essere sensibilmente migliore delle aspettative, grazie soprattutto alle invenzioni visive del regista Rodriguez e alla storia, leggermente più adulta rispetta a quella dei precedenti capitoli. Questo SPY KIDS si rivela essere sotto tutti i punti di vista migliore del capostipite e forse anche del secondo episodio (che non ho visto). Una piacevole sorpresa.

Mio Voto: 7 ½
Voto tipo Ciak: 1/2
(chiaramente la valutazione prende esclusivamente in considerazione il ruolo di Sly e le innovazioni tecnologiche e visive implementate nel film…)

P.S: Sono andato a vederlo sabato pomeriggio nel mio multisala: nonostante la concorrenza di film come MASTER AND COMMANDER, NATALE IN INDIA, ALLA RICERCA DI NEMO e IL PARADISO ALL’IMPROVVISO, tutti programmati nel medesimo orario, la sala dove proiettavano M 3-D era decisamente la più gremita. Mi ha fatto poi molto piacere notare che il pubblico presente in sala era formato solo per il 40% da bambini (con relativi genitori) . Segno che questo film non attira solo i ragazzini. Spero in un buon risultato al nostro box-office.

 
Top
Ultimate Grey Fox
view post Posted on 6/1/2004, 18:15




QUOTE (Butkus @ 6/1/2004, 11:50)
Voto tipo Ciak:     1/2
(chiaramente la valutazione prende esclusivamente in considerazione il ruolo di Sly e le innovazioni tecnologiche e visive implementate nel film…)

P.S: Sono andato a vederlo sabato pomeriggio nel mio multisala: nonostante la concorrenza di film come MASTER AND COMMANDER, NATALE IN INDIA, ALLA RICERCA DI NEMO e IL PARADISO ALL’IMPROVVISO, tutti programmati nel medesimo orario, la sala dove proiettavano M 3-D era decisamente la più gremita. Mi ha fatto poi molto piacere notare che il pubblico presente in sala era formato solo per il 40% da bambini (con relativi genitori) . Segno che questo film non attira solo i ragazzini. Spero in un buon risultato al nostro box-office.

prima che ciak dia voti così ssurdi ce ne vorrà

p.s:sono sicuro che spy kids verrà battuto meritatemente negli incassi.per quanto riguarda gli adulti,sono sicuro che almeno l'80% erano genitori

Edited by Ultimate Grey Fox - 6/1/2004, 16:12
 
Top
Butkus
view post Posted on 7/1/2004, 14:29




Questo è vero: il film di Rodriguez con tutta probabilità verra surclassato al box office nostrano da opere di alto valore culturale, primo su tutti NATALE IN INDIA. Ma cosa vuoi, il nostro è un paese di poeti e si vede...

Mi spiace poi deluderti, ma il mensile CIAK, di cui sorprendentemente sembri apprezzare a differenza di me (e di molti altri) i giudizi che normalmente da ai film, per MISSIONE 3-D ha disegnato 3 stelle. Non mi sembra un giudizio poi molto lontanto dal mio (che, come hai già letto, arriva a 3 stelle e mezzo)...O forse ti fa ribrezzo l'uso dei guantoni a posto delle stellette? In tal caso, sono desolato, cmq ti assicuro che il giudizio rappresentato è lo stesso!
 
Top
Ultimate Grey Fox
view post Posted on 7/1/2004, 16:48




QUOTE (Butkus @ 7/1/2004, 12:08)
Questo è vero: il film di Rodriguez con tutta probabilità verra surclassato al box office nostrano da opere di alto valore culturale, primo su tutti NATALE IN INDIA. Ma cosa vuoi, il nostro è un paese di poeti e si vede...

Mi spiace poi deluderti, ma il mensile CIAK, di cui sorprendentemente sembri apprezzare a differenza di me (e di molti altri) i giudizi che normalmente da ai film, per MISSIONE 3-D ha disegnato 3 stelle. Non mi sembra un giudizio poi molto lontanto dal mio (che, come hai già letto, arriva a 3 stelle e mezzo)...O forse ti fa ribrezzo l'uso dei guantoni a posto delle stellette? In tal caso, sono desolato, cmq ti assicuro che il giudizio rappresentato è lo stesso!

ciak ha il demerito di fare recensioni cortissime.Per it oti,beh,considera che loro riportano sempre il più alto,vedremo nella classifichina di ogni redattore.
Rodriguez cmq insieme a Larv Von Trier è uno dei registi più avvilenti sulla piazza

P.S:no,i guantoni non mi fanno ribrezzo,dato che faccio boxe
 
Top
ApolloCreed
view post Posted on 7/1/2004, 17:32




Ieri pomeriggio mi sono deciso ad andare al cinema per assistere all'ultima "fatica" del nostro eroe.
La sala era piena di ragazzini ma forse il più bambino ero io!
Sapevamo tutti quanti che si trattava di un film per ragazzini...nonostante ciò mi sono divertito e mi sono smascellato dalla risate.
Ma il vero e unico motivo che mi ha indotto al cinema era la presenza di Stallone.
E' stato spassoso e , aggiungo io, molto bravo.
Ero curioso di vederlo nei panni del cattivo e a mio avviso a funzionato.
Ma il suo ruolo era anche molto comico: mi ha divertito un mondo.
In sostanza, Sly mi è piaciuto nella parte del cattivo un po scemo.
Per non parlare dei suoi bizzarri assistenti...
Credo che questo film sia stato utile allo stesso Sly per mettersi alla prove come villain ,qualora voglia riprendere tale ruolo in film importanti.
Inoltre ha mostrato uno smisurato senso dell'umorismo dimostrando ancora una volta,qualora ce ne fosse bisogno, di essere un attore eclettico in grado di ricoprire qualsiasi ruolo (forse in passato non aveva avuto fortuna con le commedie).
Credo che questo sia il passo azzeccato per rilanciarsi: ormai ha realizzato qualsiasi tipo di film d'azione...penso che debba osare per tornare ai vertici come un tempo.
Ha osato facendo SK3 e ora deve continuare realizzando qualcosa di inedito.
 
Top
Butkus
view post Posted on 8/1/2004, 00:57




Bravo Apollo, stavo per suggerirti io di riportare le tue opinioni in questo topic più adatto.
Sono contento che anche a te sia piaciuta la performance di Sly e che il film ti abbia diveritito.
D'accordo con te sul futuro del nostro: dopo ROCKY VI dovrebbe tentare strade del tutto nuove, senza però rinnegare troppo il passato.

Aspettiamo le opinoni di voialltri, ragazzi! Correte a vedere la missione tridimensionale di Sly!
 
Top
Sly83
view post Posted on 8/1/2004, 01:52




chi lo ha doppiato?
Cèo!
 
Top
Butkus
view post Posted on 8/1/2004, 11:32




Il solito Massimo Corvo, da DRIVEN in poi divenuto il doppiatore ufficiale di Sly.
 
Top
Balboa 90
view post Posted on 8/1/2004, 16:18




nel mio c____o di cinema deve ancora uscire!!!
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 9/1/2004, 00:20




ciak nn riporta sempre il voto più alto dei recensori, anzi. ho aperto topic sul boxoffice, me ne ero dimenticato l'altro giorno.
 
Top
Ultimate Grey Fox
view post Posted on 9/1/2004, 00:24




QUOTE (MarcoSly @ 8/1/2004, 21:59)
ciak nn riporta sempre il voto più alto dei recensori, anzi. ho aperto topic sul boxoffice, me ne ero dimenticato l'altro giorno.

non è vero,accade solo in casi come Dogville dove si spazia dall'1 al 5.e guarda caso nmettono 3
 
Top
48 replies since 2/1/2004, 21:28   443 views
  Share