Erasure Club-The Erasure Italian Forum

per chi sottovaluta Rocky IV, e non lo apprezza come i primi due..

« Older   Newer »
  Share  
dylanmckay
view post Posted on 9/12/2005, 17:50




molte volte ho sentito commenti e recensioni di chi sosteneva che Rocky IV non fosse il migliore dei film sullo stallone italiano, anzi, delle volte mi è pure capitato di sentire che il V sia meglio del IV..

allora io mi son detto, qua le cose vanno spiegate.. e mò ve lo spiego..

analizziamo per bene la figura di questo pugile, uno che è sempre stato un mediocre che una sera ha la botta dè C...LO di reggere 15 round col campione del mondo e che la volta successiva riesce pure a vincere sebbene Apollo dimostri di avere più tecnica e potenza, Rocky diciamo che vince per la sua famosa TESTA DURA.. poi difende il titolo una decina di volte ma con tutti lottatori mediocri e al primo avversario tosto, NON FORTE, ma tosto perde al secondo round, certo con tutte le attenuanti del caso, ma se Clubber Lang fosse stato un degno avversario non avrebbe perso la rivincita solo al terzo round..

a questo punto ci voleva l'incontro FENOMENALE, quello grazie al quale consolidare la posizione e la fama di questo pugile, l'incontro della vita, l'incontro grazie al quale poter dire, Rocky si che era un mito un pugile forte e imbattibile..

ed ecco arrivare Ivan Drago, una potenza, il più forte avversario mai affrontato, quello che rimarrà la sua più grande vittoria.. un pugile che ha UCCISO con i propri pugni nientemeno che Apollo in soli due round, la cui potenza era da Ercole e Maciste.. insomma, creare Rocky IV, creare l'avversario perfetto, e batterlo è stato fondamentale per rendere GLORIA alla fama, alla potenza e al prestigio del pugile..
 
Top
maxx g
view post Posted on 11/12/2005, 09:59





Può essere che tu abbia ragione, ma se tu guardi alla realizzazione del film in quanto tale ( incontro a parte ) non puoi un pelo storcere il naso..e te lo dice uno che considera il IV un piccolo cult, che rappresentò all'epoca la guerra fredda.Però, c'è sempre un però..e non voglio ergermi a critico benchè sia laureato nella materia..
Tralascio gli errori rimandandoti al sito www.bloopers.it ma essenzialmente nn puoi considerare che sia stato costruito in parte con spezzoni di film precedenti, sia alquanto breve e a volte, banalmente retorico. Che l'incontro sia avvincente, non v'è dubbio, come molto coreografico l'ingresso di Apollo sul ring.
Diciamolo che io lo avrei articolato di più..così è troppo breve. Capisco tu non sia d'accordo quando senti dire che il quarto sia meno bello del quinto..io ti dico che sono due film moolto diversi fra loro.
 
Top
Titian Dredd vs...
view post Posted on 11/12/2005, 10:03




Se devo dire la verità a me il quinto è piaciuto sotto tutti i punti d vista...
 
Top
"ilgrande2"
view post Posted on 12/12/2005, 17:15




a me sono piaciuti tutti i rocky!!!
anche il quarto e il quinto
 
Top
maxx g
view post Posted on 12/12/2005, 23:44





Beh, nelle intenzioni il quinto doveva ritrovare l'eleganza del primo ma secondo me eccede troppo in sentimentalismi..il quarto all'epoca fu stroncato perchè lo videro come troppo retorico e infarcito di spezzoni dei films precedenti...poi se notate il trailer non si può non storcere il naso..bello quanto volete ma troppo lungo.Un trailer deve creare la voglia di andarlo a vedere, non farlo vedere tutto!
Io cmq non avrei fatto morire Apollo..troppo simpatico!
 
Top
"ilgrande2"
view post Posted on 13/12/2005, 00:11




quoto max....anche io volevo che apollo estasse in vita,forse carl wweathers nn avrebbe più partecipato al quinto episodio,allora l'vran fatto crepare..così ha dato pure un idea al film
 
Top
maxx g
view post Posted on 13/12/2005, 13:35





Hai ragione, ma dovevano trovare un motivo valido e serio per dare un senso al film..se no sai che piattume! Rocky combatte contro Drago allenato da Apollo e vince..quello che contesto io è che nel trailer facessero vedere troppe cose..se vai a guardarlo noterai che si vede la morte di Apollo, l'allenamento e tante altre cose..l'unica cosa che non si vede è il combattimento finale..un trailer che si rispetti, deve essere più conciso!
Weathers era simpatico perchè faceva il buffoncello..poi con la voce di Michele Gammino nel quarto faceva spaccare!!!
Piccola nota: Mr. T è doppiato da tale Glauco Onorato, voce di Bud Spencer e di Danny Glover..ma penso l'abbiate capito.
E se guardate bene,nel secondo combattimento contro Clubber si alternano le voci originali di Mr.T e le voci doppiate..un caos!




Però, come ho scritto in un'altra discussione..si potrebbe far recitare Weathers come si fece nel quinto per Meredith..che ne dite? su, tutti a scrivere a Sly questa idea!!
 
Top
"ilgrande2"
view post Posted on 13/12/2005, 16:16




quoto pienamente per quanro riguarda il trailer,che,come dici tu,è troppo permissivo in campo di sequenze.....
anche a me apollo faceva morir dal ridere,infatti mi sarebbe piaciuto che non sarebbe deceduto...
per quanto riguarda una mini ricomparsa alla meredith..bhè,non credo proprio che ciò possa avvenire,perchè se ci sarebbe stata una scena del genere in rocky balboa..il flash back sarebbe dovuto ritornare negli anni 80....e oggi weathers non potrebbe mai ridimostrare quegli anni.....però,con una buona dose di trucco e plastica momentanea biggrin.gif biggrin.gif si potrebbe fare la cosa... wink.gif
 
Top
maxx g
view post Posted on 13/12/2005, 18:31





Odio correggere le persone ( deformazione di studi forse ) ma debbo dirti:
- Mi sarebbe piaciuto che non FOSSE deceduto.
- Se ci FOSSE stata una scena del genere.
Riscusandomi ancora ti dico: allora anche con Meredith ci poteva essere il medesimo problema, visto che dal III al V eran passati ben 8 anni! Non credo comunque che si farà..sarei curioso di vedere com'è combinato Weathers però..
Al di là di Rocky e Predator..assai poco per quest'attore ( Ah, sì..anche Action Jackson ).
 
Top
"ilgrande2"
view post Posted on 14/12/2005, 13:20




si però meredith era rimasto identico ti ricordi??
invece quà stiam parlando di 15 anni...uno cambia! wink.gif
 
Top
maxx g
view post Posted on 15/12/2005, 13:56





Ho estrapolato alcune cose dal sito Bloopers riguardanti questo film:

1. Grande è l'incontro di Rocky con Drago: peccato che ci siano tanti colpi proibiti non certo ammessi in un incontro di Boxe.

2. Apollo ha allenato Rocky: ebbene, nel quarto il nostro pare regredito, visto che subisce colpi come nei primi due episodi.

3. Il fuso orario: Rocky vuole salutare il figlio che forse sta dormendo..invece il figlio è ben sveglio..data la differenza fra gli Usa e l'Urss di orario, direi che il nostro parla a vanvera..
4. La aggiungo io: si mescolano le voci italiane con quelle russe: pensate al presentatore calvo dell'incontro con Drago: inizia con " Signore e signori " e poi..via: in russo ! Sottotitoli no, eh? Anche quando Drago litiga coi funzionari..
Bboh?
5. Cambi di inquadrature nelle scene finali: così il ring sembra di un palazzetto una volta piccolo una volta grande..
6. La folla prima fischia il nostro poi stranamente..tutti per lui!
7.Già detto: il robot di Paulie è troppo costoso per il 1985!
8. Rocky solleva il carretto..tutti lo incoraggiano ma nessuno apre la bocca!Non sapevo che Duke, Adrian e Paulie fossero ventriloqui!
9.Il pubblico prima di applaudire aspetta la traduzione delle parole di Rocky..però applaude prima che dica " Tutto il mondo può cambiare ! "..preveggenti questi russi!
10. Rocky in auto ricorda tanti momenti passati: si vede anche Adrian davanti al televisore nel suo secondo incontro con Apollo: ma come faceva a ricordare se lui stava combattendo???
Altri sono errori di poco conto..alla prossima!
 
Top
Balboa
view post Posted on 15/12/2005, 19:12




Ciao,se posso aggiungerei un altra cosa sul discorso di Rocky alla fine dell'incontro con Drago. Dopo una frase molto lunga (non ricordo esattamente quale) dello stallone italiano, il traduttore russo risolve tutto con due semplici paroline w00t.gif
 
Top
"ilgrande2"
view post Posted on 15/12/2005, 23:19




concordo con tutti questi errori....quello ke ankio conoscevo da tempo e che mi fà ridere ogni volta,è quello quando infatti il pubblico usso applaudisce prima che rocky disse tutto il mondo può cambiare
 
Top
maxx g
view post Posted on 16/12/2005, 09:11





Ho notato anche qualche discrepanza ascoltando la colonna sonora alla quale tengo particolarmente. Premetto che le possiedo tutte su cd e questa forse è la migliore.
Stilando un " Greatest Hits " delle altre metto:

1. Gonna Fly Now ( ovviamente )
2. Pushin' ( quando il nostro si allena prima del primo incontro con Clubber ).
3. Quella del combattimento finale con Apollo usata anche con Clubber.
4. All of my life
5. Quella del primo incontro con Apollo ( è una marcetta )
6. Quella dei titoli di testa del II.
7. The measure of a man ( Rocky V )
8. keep it up ( Rocky V )

Detto questo, nel IV mancano alcuni pezzi o ci sono rifacimenti strani. In particolare due variazioni.
1. " Trainin' Montage " è bellissima e per intenderci, è quella dell'allenamento parallelo Rocky- Drago: peccato che non ci sia il pezzo finale, quando il nostro sale sulla montagna.
2. " War " che indica la battaglia fra i due, nel film è diversa da quello che si sente nella colonna sonora.
Particolare importante: c'è una raccolta che si chiama " Rocky Story "..ma allora perchè 3/4 delle musiche riguardano solo il IV??
 
Top
15 replies since 9/12/2005, 17:50   434 views
  Share