Erasure Club-The Erasure Italian Forum

ROCKY troppo datato?????, Lo ha dichiarato ieri Russel Crowe in un'intervista!

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 7/9/2005, 15:42
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Ora sarò pure prevenuta nei confronti di Russel Crowe, che non mi ha mai fatto impazzire nè come nè come attore fin dai tempi del bellissimo L.A. CONFIDENTIAL( dove Kevin Spacey, Kim Basinger e Guy Pearce furono grandissimi, altri che lui..), ma vi assicuro che questa non me la invento, anche perchè odio il gossip, a me piace il cinema nel senso vero del termine..
Venendo al sodo ieri mattina ho sentito un'intervista di Crowe,
a Venezia per promuovere CINDERELLA MAN, che dichiarava:
" Da piccolo ROCKY era il mio film preferito, ma ora risente degli anni,
mentre a questo film ,sono convinto, che non accadrà.."
mad.gif

Ora lo avrà anche detto per promuovere CINDERELLA MAN,
che per chi non lo sapesse è andato malissimo, sia come critica
che come incassi, all'estero e dire che si era parlato di oscar :add_smilie(:diavolo: ,
ma trovo veramente vergognoso, soprattutto in certi termini, parlar male di un cult come ROCKY: per carità non a tutti può piacere come film,
ma è uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema
e francamente non lo trovo per nulla datato,
al contrario di molti film moderni che sono la sua copia spudorata,
in primis CINDERELLA MAN, che come storia è assai simile..
Voi cosa ne pensate di certe dichiarazioni? Siete d'accordo con Crowe o con me?
Rispondete spiegando per bene le vostre ragione, grazie..

Edited by Silvì76 - 7/9/2005, 16:44
 
Web  Top
Apollomax
view post Posted on 7/9/2005, 18:48




mah...Cinderella Man ricalca e non poco la storia di Rocky II; come tutti i film sul pugilato realizzati dopo gli anni 80 non può non rimandare alla celebre saga dello Stallone Italiano.
le dichiarazioni di Crowe possono essere in parte vere, nel senso che Cinderella Man è ispirato a una storia vera e SOLO in questo senso in futuro potrebbe non essere catalogato come film "datato".
Tuttavia non condivido il pensiero dell'attore (uno tra i miei preferiti) australiano e penso che le sue dichiarazioni siano dovute da necessità pubblicitarie.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 7/9/2005, 19:37




E io che pensavo che "Cinderella man" fosse una canzone.....
La canta ogni giorno mio nonno quando fa' la barba al porco:

"CINDERELLA DI LUNA...CINDERELLA COLOR LATTE ...CINDERELLA SOPRA I TETTI..SOPRA I TETTI COME I GATTI..."
 
Top
Balboa81
view post Posted on 7/9/2005, 23:01




Direi che Russell (a parere mio uno degli attori più in forma in questo momento) ha semplicemente espresso un parere che, ovviamente, non condivido spinto da chiare motivazioni pubblicitarie.
 
Top
italian stallion
view post Posted on 8/9/2005, 10:33




è ovvio che crowe ha tirato l'acqua al suo mulino....rocky è un saga immortale!!
 
Top
Butkus
view post Posted on 8/9/2005, 10:39




CITAZIONE (Silvì76 @ 7/9/2005, 16:42)
Venendo al sodo ieri mattina ho sentito un'intervista di Crowe,
a Venezia per promuovere CINDERELLA MAN, che dichiarava:
" Da piccolo ROCKY era il mio film preferito, ma ora risente degli anni,
mentre a questo film ,sono convinto, che non accadrà.."

MAh...a me tale dichiarazione ricorda tanto la storiella della volpe e l'uva, ma vabbè... smile.gif

Ironia a parte, non posso che trovarmi in disaccordo con Crowe: ROCKY è senza dubbio un classico immortale, da trent'anni uno dei modelli di riferimento (insieme a TORO SCATENATO) del cinema sui boxeur, nonche quello di maggior successo nella storia del cinema (fra sequel e gadget vari la saga di ROCKY ha portato nella casse delle United Artists oltre un miliardo di dollari).
E' come dare del "sorpassato" a film come L'ESORCISTA, LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, VIA COL VENTO, BIANCANEVE, non si può. Certi film nascono come capolavori e tali rimangono per sempre, "riecheggeranno nell'eternità" proprio come direbbe il caro Crowe nella Roma Antica.
Tale sparata (che poi comunque non è nemmeno troppo dissacratoria a pensarci bene: infatti dice che ROCKY era il suo film preferito...) sembra proprio un tentativo di dubbio gusto di fare un pò di pubblicità al proprio film.
Peccato però che, per quanto ROCKY sia datato, CINDERELLA MAN assomigli molto per storia e personaggi al capolavoro di SLy, con la differenza sostanziale che "Cenerentolo"ha avuto fiacchi consensi di pubblico e critica.

P.S: Silvì è davvero un piacere rillegerti in questo forum! Spero vivamente tu rimanga a farci compagnia ancora per molto! wink.gif
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 8/9/2005, 13:16




speriamo sia stata riportata la sua riposta in modo errato dai giornalisti..

Crowe dice anche che Rocky era il suo film preferito e ciò lo salva in parte, ma l'affermazione per cui sarebbe datato è assolutamente demenziale e priva di fondamento.

Se ha davvero detto una cosa del genere, a prescindere dai motivi promozionali e campanilistici, ha fatto una pessima figura dato che il vincitore dell'oscar del 1976 è un film immortale e che sembra girato l'altro ieri per quanto è attuale.

Cinderella Man lo andrò a vedere di sicuro, ma è innegabile che vi sono numerosi rimandi e richiami all'intramontabile Rocky, dunque Crowe prima di parlare dovrebbe meditare e ancora meditare.

Bel topic comunque Silvì.
 
Top
adrianaa
view post Posted on 8/9/2005, 13:19




Cosa??????
mi ha fatto passare la voglia di andar a vedere "cinderella man"
......................................................................................................
robba da nn credere...................
chi sà stallone come si sente..........
Io male.......x la febre.....ma soprattutto x sly......x il mio mito----------
l'unico uomo che mi fà sognare.......
scusate forse sn patetica......................
sad.gif cry.gif
 
Top
view post Posted on 8/9/2005, 15:38
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


mi fa molto piacere che stiate rispondendo così numerosi al mio topic:
grazie a tutti voi adriana, but( sei sempre gentilissimo: cercherò di tornare spesso, promesso), marco sly( mi fa piacere che l'argomento ti piaccia), italian stallion, balboa, il carteracco, apollomax!
Non posso che essere d'accordo con quanto avete detto:
ROCKY è uno di quei capolavori immortali, che non risentono per nulla degli anni.
Come dici giustamente tu Marco Sly" riecheggierenno per l'eternità!"
Purtroppo l'intervista a Crowe l'ho sentita con le mie orecchie, quindi a meno che il giornalista non abbia tradotto male, temo sia vero!

E' chiaro che appunto lo fa per tirare acqua al suo mulino..

La storia di CINDERELLA MAN è assai simile, solo che appunto è un flop,
e certo non basta una storia simile a Rocky, per rendere un film
un capolavoro come quello sul mitico Balboa!
 
Web  Top
MarcoSly
view post Posted on 8/9/2005, 17:43




CITAZIONE (Silvì76 @ 8/9/2005, 16:38)

ROCKY è uno di quei capolavori immortali, che non risentono per nulla degli anni.
Come dici giustamente tu Marco Sly" riecheggierenno per l'eternità!"
Purtroppo l'intervista a Crowe l'ho sentita con le mie orecchie, quindi a meno che il giornalista non abbia tradotto male, temo sia vero!

E' chiaro che appunto lo fa per tirare acqua al suo mulino..

La storia di CINDERELLA MAN è assai simile, solo che appunto è un flop,
e certo non basta una storia simile a Rocky, per rendere un film
un capolavoro come quello sul mitico Balboa!

La citazione da il gladiatore l'aveva riportata Butkus silvì wink.gif ma sono d'accordo anch'io biggrin.gif

Cinderella negli Usa non ha incassato molto (circa 62 milioni), però nel resto del mondo deve ancora uscire e non è che abbia ricevuto proprio recensioni negative.. staremo a vedere..

Ad ogni modo la storia pare riprendere in molti punti Rocky, con qualche spruzzata di Seabiscuit.. insomma Crowe arriva con 30 anni di ritardo e a prescindere dalla bontà o meno del suo film un pò di basso profilo in certi casi non guasterebbe.
 
Top
Lurket
view post Posted on 9/9/2005, 09:56




Autore: Lietta Tornabuoni - Testata: La Stampa



(...) Efficace e una gran furbata (...). Braddock è interpretato davvero bene da un Russell Crowe dimagrito e affinato (...). Cinderella Man è una prova molto interessante di epopea della miseria: l'unico personaggio insopportabile è il solito, la moglie del pugile sempre lagnosa e jettatrice, stavolta Renée Zellweger.

Autore: Natalia Aspesi - Testata: La Repubblica



(...) Cinderella man aveva tutto per piacere al pubblico americano(...) Cosa ha deluso il pubblico americano? Forse l´eccesso di finzione spettacolare della Depressione, con l'ovvio prevalere del grigio nelle misere case, nei miseri vestiti e nei miseri volti dei bambini: non mancano tocchi da Piccola Fiammiferaia, lo scorcio di ricchi bimbi che salgono in limousine, l'amata bambolina di stracci, il babbo che cede il suo tozzo di pane alla figliolina insaziabile, eppure quanta allegria causa amore domestico! Forse ha infastidito il pigolare eccessivo della Zellweger, sposa e madre esemplare, mai un lamento, mai un'incazzatura, mentre rammenda, striglia, sgrassa, sfanga, ruba la legna, salta il pasto, al massimo una lacrima, ma di nascosto! (...)

Autore: Alberto Crespi - Testata: L'Unità



Andate a vedere "Cinderella Man": è quasi un film comunista. No, mettiamo le cose in chiaro, non vorremmo (di questi tempi.) mettere Ron Howard e Russell Crowe nei guai: è un film sinceramente democratico, solidale, che narra la storia vera di un "working class hero", un eroe proletario nell'America della Grande Depressione. (...) La storia, dicevamo, è vera: un misto fra Cenerentola (la "Cinderella" del titolo) e Rocky Balboa, ma accaduta davvero, né più né meno come la vedete nel bel film di Ron Howard. Che è proprio un recupero del "sogno americano" nel momento in cui quel sogno, se ci passate la battutaccia, fa acqua da tutte le parti. Russell Crowe è bravissimo, come spesso gli capita, e ha il fisico giusto. Paul Giamatti (il pelato di "Sideways") fa il suo manager, e se anche stavolta non gli danno l'Oscar ci incazziamo di brutto.

Autore: Mariuccia Ciotta - Testata: Il Manifesto



(...) Si direbbe la solita storia di riscatto, di intraprendenza e ottimismo americano, la solita storia del «sogno» e del premio che arriva agli individui più coraggiosi in termini di gloria e di denaro. E invece no. Motivo probabile del flop commerciale di Cinderella Man nell'America bushiana. (...) L'«individualismo americano» coniato da Hoover è ancora l'unica chiave di lettura per dire di Jim Braddock e di gente come lui che, al contrario, capovolse la dottrina dell'uomo che si fa da sé. La società affidata al mercato e al più forte di Hoover diventò per un momento, durante l'amministrazione Roosevelt, il paese di uno stato attivo e pronto a farsi carico dei poveri. Questo racconta Ron Howard nel suo film sulla Depressione (...) Ron Howard costruisce il film in funzione degli incontri, prima e dopo il film si richiude monotono senza slanci visivi, ma quando Jim sale sul quadrato, la macchina vola in un corpo a corpo ispirato, irresistibile e contagioso. Riprese dall'alto dal basso, dal vivo e nel bianco e nero dell'epoca, campo e controcampo fuori e dentro la moviola, scontro reale e metaforico tra stili diversi.


secondo me, e' una copiazzatura i rocky.... cioe', basta che guardate il trailer...
 
Top
Lurket
view post Posted on 9/9/2005, 09:57




a proposito, ma il regista, e' quello che recitava in happy days? biggrin.gif
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 9/9/2005, 10:52




sì, proprio lui..

premio oscar per a beautiful mind..
 
Top
adrianaa
view post Posted on 9/9/2005, 15:46




Ciao!
è uscito oggi nelle sal italiane "cinderella man" lo andrete a vedere???
io ho intenzione di andarci x vedere di che si tratta! magari x farmi 1 risata su cosa si sn permessi di giudicare migliore di ROCKY.......! biggrin.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
 
Top
Apollomax
view post Posted on 9/9/2005, 21:14




CITAZIONE (Butkus @ 8/9/2005, 11:39)
CITAZIONE (Silvì76 @ 7/9/2005, 16:42)
Venendo al sodo ieri mattina ho sentito un'intervista di Crowe,
a Venezia per promuovere CINDERELLA MAN, che dichiarava:
" Da piccolo ROCKY era il mio film preferito, ma ora risente degli anni,
mentre a questo film ,sono convinto, che non accadrà.."

MAh...a me tale dichiarazione ricorda tanto la storiella della volpe e l'uva, ma vabbè... smile.gif

Ironia a parte, non posso che trovarmi in disaccordo con Crowe: ROCKY è senza dubbio un classico immortale, da trent'anni uno dei modelli di riferimento (insieme a TORO SCATENATO) del cinema sui boxeur, nonche quello di maggior successo nella storia del cinema (fra sequel e gadget vari la saga di ROCKY ha portato nella casse delle United Artists oltre un miliardo di dollari).
E' come dare del "sorpassato" a film come L'ESORCISTA, LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, VIA COL VENTO, BIANCANEVE, non si può. Certi film nascono come capolavori e tali rimangono per sempre, "riecheggeranno nell'eternità" proprio come direbbe il caro Crowe nella Roma Antica.
Tale sparata (che poi comunque non è nemmeno troppo dissacratoria a pensarci bene: infatti dice che ROCKY era il suo film preferito...) sembra proprio un tentativo di dubbio gusto di fare un pò di pubblicità al proprio film.
Peccato però che, per quanto ROCKY sia datato, CINDERELLA MAN assomigli molto per storia e personaggi al capolavoro di SLy, con la differenza sostanziale che "Cenerentolo"ha avuto fiacchi consensi di pubblico e critica.

P.S: Silvì è davvero un piacere rillegerti in questo forum! Spero vivamente tu rimanga a farci compagnia ancora per molto! wink.gif

non dimentichiamo, inoltre, che la saga di Rocky ha ispirato tanti i pugili, del presente e del recente passato, che sono stati dei veri campioni.

Edited by Apollomax - 9/9/2005, 22:18
 
Top
24 replies since 7/9/2005, 15:42   329 views
  Share