Erasure Club-The Erasure Italian Forum

ROCKY E IL SENSO DEL "RIDICOLO"

« Older   Newer »
  Share  
Starmy
view post Posted on 22/2/2008, 09:00




Ho sempre considerato assolutamente normale che lo stesso film visto da due spettatori diversi possa essere valutato 100 da uno e 5 da un'altro. E' questione di gusti, di sensibilità, a volte di cultura, di capacità di immedesimazione nella storia e di tutto il resto che ognuno di noi vuole metterci dentro.

Insomma un film può piacere oppure no, può emozionare o irritare, esaltare o deludere. Questo con i film di Stallone mi è capitato spesso,così come mi è capitato di storcere il naso di fronte alle decisioni di continui sequel o di film inutili (almeno per me) che potevano tranquillamente non essere girati.

Mi dispiace enormemente, però, quando leggo critici di professione considerati blasonati e con un discreto seguito di lettori fare dichiarazioni come quella che compare oggi su Repubblica, all'interno di un trafiletto di poche righe intitolato "Le montagne russe degli oscar", dove la scrittrice e critico cinematografico Natalia Aspesi, dissertando sul reale merito artistico di alcuni film premiati con l'Oscar, dichiara quanto segue:
"Capita che, presi da allucinazioni, i 5800 votanti temano il meglio e apprezzino buonismi, mediocrità, filmoni e premino quindi il ridicolo "Rocky" di Stallone...".

Qui non si parla più di gusti, ma si condanna, in maniera spregiativa e senza motivazione alcuna, una pellicola che milioni di persone hanno amato.

Il ridicolo Rocky di Stallone? Qualcuno mi vuole spiegare cosa c'è di ridicolo in questo film? Ok ci sono buoni sentimenti, voglia di riscatto, il sogno americano che si avvera, ma c'è soprattutto una buona sceneggiatura, una buona prova attoriale, musiche che hanno fatto la storia del cinema e la nascita di una saga che ha fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Ma qui siamo di fronte ad una penna d'autore della critica cinematografica, altrochè i 5800 votanti del premio Oscar!

Ragazzi, mi dispiace, ma fino ad oggi abbiamo amato un film ridicolo e finalmente qualcuno ci ha aperto gli occhi!

P.S. E chi glielo dice ora alla cara Natalia che il giornale per il quale scrive ha appena avviato un'iniziativa editoriale che promuove tutti i film della saga del pugile italoamericano?
Ssst, che nessuno faccia la spia, veh!
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 22/2/2008, 09:52




Osservazione patetica e fine a se stessa quella della Aspesi.
Se ci fosse una mail sarebbe da scriverle.

Poteva scrivere, se proprio lo riteneva necessario, "il sopravvalutato Rocky", se voleva esprimere un'opinione negativa. Nessuno avrebbe avuto da obiettere sui modi, semmai avrebbe dissentito sui contenuti.
Invece c'è sempre la tendenza alla sparata roboante, un pò per sentirsi ficosi, un pò per credersi più avanti degli altri.
 
Top
Enni87
view post Posted on 22/2/2008, 11:02




Se in tutta questa storia c'è una cosa ridicola..è questa mentecatta. Non mi lascio accecare dall'affetto per rocky, ma ricordo a questa grande idiota di critico de mei gran maroni...che rocky ha vinto l'oscar nello stesso anno di taxi driver...e taxi driver qualcuno nn l'ha visto..ma rocky l'hanno vito tutti...e nessuno è rimasto inensibile...viene questo ammasso di letame e dice che è ridicolo....ho gia detto troppe parolacce ...ma te ne direi ancora parecchie. Invece concludo con un consiglio....dalle mie arti si dice...ACCIR'T.
 
Top
Clubber Lang
view post Posted on 22/2/2008, 12:30




Il critico che ha scritto quelle cose dovrebbe guardarsi allo specchio e poi sempre verso quella direzione dovrebbe indirizzare un bel po' di saliva. Ecco una cosa buona e giussta che potrebbe fare il signor critico.
 
Top
Enni87
view post Posted on 22/2/2008, 12:52




Bravo Clubber...ah..dimenticavo...caro signor critico..nel caso ti dovessi trovare con la bocca secca...io mi offro volontario per far questa cosa..davvero..e posso dare una mano..con tutto il piacere.
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 15:10
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
10,846

Status:


E' indice peraltro di maleducazione parlare in tali termini ... accanirsi su di un attore solo in base a dei preconcetti non è nemmeno da professionisti del settore . Riguardo a tale argomento basti ricordare il voto affibbiato a Rocky Balboa da "Il Morandini": 1,5 su 5 , un voto che non sta nè in cielo nè in terra .
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 23/2/2008, 01:15




Enni 87 e Clubber Lang, siete invitati ad evitare turpiloquio e volgarità.
 
Top
Clubber Lang
view post Posted on 23/2/2008, 11:14




ok marcosly, ok.
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 23:10
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
10,846

Status:


Direi in ogni caso che non dobbiamo minimamente preoccuparci dei pochi che si ostinano a non riconoscere la qualità di un'opera qual'è Rocky Balboa . Ieri sera l'ho rivisto in Blu-Ray Disc su di una tv al plasma 40 pollici : più volte lo guardo e più lo apprezzo , un film che esprime bontà in tutte le sue sfaccettature .
 
Top
elfebo
view post Posted on 17/3/2008, 15:22




raga state parlando di un'anziana che quest'anno fa 80 anni...ma cosa pretendete?ai tempi della sua adolescenza c'era angelo snaps provolone...
 
Top
9 replies since 22/2/2008, 09:00   312 views
  Share