Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Il Morandini "massacra" Rocky Balboa, Qui la recensione del più autorevole dizionario dei film ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2007, 18:32
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
10,844

Status:


Fin dall'uscita nelle sale del sesto capitolo di Rocky attendevo con ansia la nuova edizione del Morandini , il più autorevole dizionario dei film , per assicurarmi che la critica fosse unanime . Una sorta di banco di prova . Ebbene , proprio in questi giorni è finalmente uscita l'edizione 2008 : scarto emozionato la confezione , apro il dizionario e mi fiondo immediatamente su Rocky Balboa , incrociando le dita . Difficile descrivere la delusione e la rabbia . Il voto poi ...
Qui la recensione a dir poco scandalosa :

Rocky Balboa - USA 2006 , di Sylvester Stallone , Genere : SPORTIVO (Nota : Ma non è Drammatico ??)

Rimasto vedovo dell'amata Adriana, Rocky ha aperto un ristorante dove vive tra i ricordi del suo passato glorioso che racconta ai clienti, l'amicizia con il cognato, il difficile rapporto con il figlio, l'accudimento di una madre single che lui conobbe tanti anni prima, quando era un'adolescente arrabbiata. Rimette i guantoni e torna sul ring quando un giovane pugile presuntuoso e arrogante – che ha “combattuto” con lui in un incontro simulato al computer, secondo il quale la vittoria tra i due non sarebbe scontata – lo sfida sui mass media. Molto più giovane, più forte e più allenato, l'avversario vince tecnicamente, ma la vittoria morale è sua. Scritto, prodotto, diretto e interpretato da S. Stallone, questo 6o capitolo della serie – 16 anni dopo il 5o – riporta in vita il suo personaggio, imbolsito, invecchiato e con l'occhio bovino in una patetica versione del sogno americano: da una sceneggiatura stanca, stucchevole autoelogio della propria bontà e umanità, è uscito un inno alla retorica dei sentimenti dove è tutto così falso, così spot per maggioranze rumorose, che diventa molesto e soprattutto noioso. E viene minacciato anche un Rambo IV .

Ecco il voto , sia di critica che di pubblico :
CRITICA: 1,5 su 5

PUBBLICO: 3 su 5 ( 1 è flop totale , 2 insuccesso , 3 discreto , 4 ottimo successo , 5 straordinario successo )

Se volete potrei riportarvi i voti degli altri film...
Io sinceramente ci sono rimasto piuttosto male , infierire in tal modo su un buon film quando tutta la critica aveva concordato sulla bontà del prodotto ...
A voi la sentenza .
 
Top
Tenente Cobretti
view post Posted on 26/10/2007, 19:23




il morandini è una testa di c**** .
Comunque anche un certo Maurizio Porro aveva criticato così ingiustamente Rocky Balboa.(la sua recensione si trova su www.mymovies.it)
 
Top
SummerOf69
view post Posted on 26/10/2007, 19:26




1.5 su 5 da qualsiasi parte lo si giri non sta nè in cielo nè in terra:troppo troppo poco.
 
Top
*Apollo*
view post Posted on 26/10/2007, 20:28




Macchissenefrega!:)

La maggior parte delle recensioni da parte dei critici sono positive, questa non è altro che una voce fuori dal coro.

 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 26/10/2007, 21:09




Il mio voto e' ***** su 5
Il massimo: quindi e'? e'?
UN CAPOLAVORO!!!!!

Lo faccio io il dizionario del cinema!:)
 
Top
Alessandro-1981
view post Posted on 27/10/2007, 10:09




Dispiace, non c'è che da dire.

Volenti o nolenti queste cose CONTANO ragazzi! Eccome.
 
Top
paolo22to
view post Posted on 27/10/2007, 10:23




teste di minchia
 
Top
Tenente Cobretti
view post Posted on 27/10/2007, 11:17




ecco la recensione di Porro:

Si avvera la profezia dell' Aereo più pazzo del mondo: Rocky 28. Stallone, a 60 anni, è irriconoscibile nei connotati: sembra Gassman nel finale dei Mostri del grande Risi, quello dei pugili suonati. Lasciato il suo mitico boxeur Oscar ' 76 al quinto capitolo flop del ' 90, lo riprende ora contando sull' effetto «che importano le candeline se si crede in se stessi» e lo rimette sul ring contro Dixon (il pugile Antonio Tarver). Ha il pudore di non farlo vincere, dopo molto sangue e sudore al ralenti, ma quasi: gli dà vittoria morale. Tutto perché il vedovo Rocky, tremendo attacca bottoni coi ricordi - di quelli che si scantona solo a vederli da lontano - gestore di un ristorante italiano, vede un incontro virtuale al computer in tv. Mal gliene e ce ne incoglie: perché non riprovarci davvero? Così, identificando attore e personaggio, unisce major e produttori per tentare l' ultima carta del patetico sogno americano. Stallone scrive senza spirito, produce, recita (ha la palpebra molle da cartone, ma è l' unico attore che con occhi aperti o chiusi fa lo stesso) ed elogia la propria umanità per tre quarti di film. Tampinando, nell' ordine, il figlio oscurato dalla leggenda paterna, l' ex ragazza madre Marie con rampollo rapper e altri vari ed eventuali malcapitati tra cui il vecchio complice Burt Young. Questo suo Rocky Balboa senza numero progressivo, 98 kg e 400 di italian stallion, è un inno alla retorica, e non manca neppure il cane randagio e il finale sulla tomba della moglie. In match con lo stucchevole modello, Stallone manca d' autoironia (pericolosa, veritiera battuta: «Ora ti dirò una cosa scontata»), firma una storia fiacca e inerte in cui diventa cult la rievocazione di un falso mito cinematografico. Ci si accontenta di poco. Ma è tutto così falso, così spot per maggioranze rumorose, che diventa molesto e soprattutto noioso. E viene minacciato anche un Rambo IV.

Srivete le vostre impressioni...a me ha molto irritato questa recensione di m****
 
Top
Alessandro-1981
view post Posted on 27/10/2007, 11:36




Beh che dire Tenente Cobretti....

Io credo che le impressioni, di ogni genere, siano nella maggior parte dei casi dettate da pregiudizi di simpatia o antipatia verso chi si va a giudicare.

Mi spiego meglio: sono pochi i critici (forse nessuno??!) che hanno ritrattato una volta visto il film dopo aver sparato critiche e diffamazioni gratuite a priori.

Mettici che questo RB del nostro grande Sly era un progetto MOLTO FACILMENTE ATTACCABILE poichè arrivato al sesto episodio. (E prepariamoci alla stessa cosa per JR)

Ne và che personaggi come tale PORRO possano eiaculare con le loro becere parole affossando un film che il pubblico ha apprezzato ma che, per i motivi succitati, è di facile bersaglio.

Queste critiche hanno poi e purtoppo due brutte conseguenze:

1) danno adito ad altri fenomeni in stile Porro a screditare il film con parole ancora più pesanti, in una frenetica corsa a chi la dice più umiliante.

2) dissuadono molta gente dal vederlo, poichè impressionata da cotanta bruttezza.

ORTOPENSIERO.
 
Top
Balboa81
view post Posted on 27/10/2007, 14:57




Sinceramente non ho mai amato il Morandini come dizionario cinematografico, Mereghetti Forever!

Pieno rispetto nei confronti della sua recensione da cui, ovviamente, dissento totalmente ... Per me ROCKY BALBOA merita ****1/2

;) ;) ;) ;)
 
Top
leone510
view post Posted on 27/10/2007, 15:03




no comment!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 15:21
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
10,844

Status:


Mi sembra tutto così discordante , Rocky Balboa ha avuto lo stesso voto di Commediasexy , mentre Natale a New York ha avuto di più , viene messo così sullo stesso piano di film incontrovertibilmente inferiori ... vabbè che il genere è totalmente diverso e opposto però non mi pare giusto ...
 
Top
Tenente Cobretti
view post Posted on 27/10/2007, 19:08




concordo pienamente con te Alessandro,con J.Rambo succederà la stessa cosa se non peggio...questi critici del cavolo fanno a gara a chi le dice più pesanti,ne ho lette parecchie di offese su Sly e riguardo Rocky Balboa.

Comunque il dizionario Farinotti da 3 stelle a Rocky Balboa complimentandosi con Stallone ecc.. ma sulla recensione di die hard-vivere o morire scrivono questo:"Nell'era dei sequel anacronistici, quella per intenderci in cui Rocky Balboa delude e Rambo 4 è sulla buona strada".
mentre sulla recensione di john rambo il contrario:"se a parlare con i muscoli è ancora una volta Sylvester Stallone, complice del successo ottenuto col dignitosissimo (sesto) episodio di Rocky".
Boh si mettesero l'anima in pace...
 
Top
fandisly
view post Posted on 28/10/2007, 16:23




Ma Stiamo davvero commentando ancora?Credetemi,non ne vale la pena.Le critiche su Sly ci devono scivolare,quando sono così gratuite e poco costruttive,anche se provengono da nomi "Altisonanti"!!
 
Top
Clubber Lang
view post Posted on 20/1/2008, 19:24




hanno scritto baggianate, la prima e unica critica negativa che leggo su Rocky Balboa.

Clubber
 
Top
16 replies since 26/10/2007, 18:32   850 views
  Share