Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Usa, 'Rocky' nell'archivio dei film da preservare, mega-news!!!

« Older   Newer »
  Share  
ludisly
view post Posted on 1/1/2007, 17:01




Washington, 29 dic . (Ign) - A 30 anni dal suo esordio nelle sale, Rocky guadagna un posto nella lista delle 25 pellicole selezionate questanno per entrare a far parte del National Film Registry degli Stati Uniti, un archivio di film selezionati dal National Film Preservation Board per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso.

Premio Oscar come miglior film, la pellicola con Sylvester Stallone, alle prese in questi giorni con l'uscita nei cinema del nuovo capitolo della saga, è stata selezionata insieme al film di Mel Brooks del 1974 con Gene Wilder, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, alla commedia nera dei fratelli Coen, Fargo (1996), al classico dellhorror firmato John Carpenter, Halloween - La Notte delle Streghe (1978), e alla commedia di Steven Soderbergh Sesso, bugie e videotape (1989).

La selezione del 2006 comprende titoli che vanno dal 1913 al 1996 tra i quali trovano posto tanto classici di Hollywood quanto lavori meno noti ma altrettanti vitali, si legge sul sito della Library of Congress. Così nellarchivio troveranno posto da quest'anno le interpretazioni di Clark Gable ('Lo schiaffo', 1932) insieme a quelle di Bill Murray ('Ricomincio da capo', 1993) e i capolavori di Alfred Hitchcock ('Notorius', 1946). Secondo il selezionatore James H. Billington la scelta ha un inestimabile significato per la consapevolezza del pubblico nella ricchezza, creatività e varietà della cinematografia americana e per sottolineare limportanza della loro conservazione.

Istituito nel 1989, l'archivio intende individuare e conservare fino a 25 "film culturalmente, storicamente o esteticamente significativi" all'anno. Le pellicole 'candidate' devono avere almeno 10 anni e non devono essere necessariamente dei lungometraggi o aver avuto un'uscita cinematografica. Con i 25 lavori selezionati questanno la lista del National Film Registry raggiunge quota 450.



http://it.news.yahoo.com/29122006/201/usa-...preservare.html
 
Top
ludisly
view post Posted on 3/1/2007, 09:43




Scusa Marcosly non avevo visto che avevi spostato la mia discussione.Visto che il giorno che l'ho postata il mio pc aveva qualche problema ho pensato che non fosse proprio partito il post e ho semplicemente riprovato
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 3/1/2007, 14:02




no problem figurati ludì, discussione senz'altro interessante ;)
 
Top
Butkus
view post Posted on 3/1/2007, 22:20




Ottima segnalazione, ludi. ;)

Mi sembra superfluo dire che sono d'accordo con quelli della National Film Preservation...anche se sono dell'idea che tutti i riconoscimenti del mondo non saranno mai abbastanza per celebrare l'immensa grandezza di questa saga e dell'uomo che l'ha creata, interpretata e vissuta per tutti questi anni. :)
 
Top
3 replies since 1/1/2007, 17:01   83 views
  Share