Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Driven: recensione e commenti, La mia rece di Driven e commenti

« Older   Newer »
  Share  
Sly'
view post Posted on 10/2/2003, 21:20




Era da tempo che Sylvester Stallone aveva in mente di realizzare un film sul mondo delle corse, così come il regista finlandese Renny Harlin (Cliffhanger): Driven è il risultato della loro collaborazione.
La sceneggiatura è anch'essa di Sylvester Stallone e il film, in breve, narra la storia del giovane Jimmy Bly (Kip Pardue- Il sapore della vittoria) che si trova a sorpresa a lottare per il mondiale di formula cart con il più esperto pilota Beau Brandenburg;dopo un incredibile recupero in classifica il giovane, pressato da molteplici fattori, tra i quali l'assillante presenza del fratello-manager (Robert Sean Leonard- L'attimo fuggente), la storia che sta vivendo con la ex ragazza del suo rivale e la tensione che il complicato mondo delle corse gli trasmette, sembra non essere più in grado di comportarsi come ha sempre fatto e rischia di "bruciarsi";a questo punto il capo della scuderia (un Burt Reynolds in sedia a rotelle che ricorda Frank Williams) decide di contattare Joseph Tanto (Sylvester Stallone), pilota molto dotato che a suo tempo incappò negli stessi errori compiuti dal giovane Bly, per aiutarlo, in qualità di secondo pilota, a vincere il titolo.
Il film forte di un budget di 70 milioni di dollari è spettacolare e dotato di un buon ritmo, gli incidenti che avvengono sono ricreati con una perizia tecnica degna di nota e sono da sottolineare le splendide scene e gli effetti nella gara che si svolge sul bagnato.
Fondamentale è comunque la presenza di un ritrovato Stallone, più misurato del solito e alle prese stavolta nel ruolo del "perdente", pur dotato di talento, a cui viene però offerta una seconda occasione; potrà rimediare ad errori compiuti in precedenza e superare il suo tragico passato così da rientrare a far parte di quel mondo da cui, a malincuore, si era estraniato.
I piloti protagonisti, spinti da diverse motivazioni, lottano tutti fino all'ultimo per conquistare qualcosa e dimostrare il loro valore, ma ciò che più conta è il lato umano, le debolezze e i diversi caratteri di uomini che, sebbene siano spesso considerati infallibili, rimangono comunque tali.
In conclusione un film sullo sport sicuramente ben riuscito, che qualcuno potrebbe considerare in alcuni punti eccessivamente retorico e "americano", ma che a mio parere è sviluppato ottimamente in base al tema trattato.Un progetto di Stallone che, come Rocky e Rambo, è riuscito a colpire nel segno. Sicuramente da vedere.


Ma la mia domanda è: le scene tagliate, secondo voi, avrebbero dovuto essere inserite oppure no?
Io dico di sì, almeno una buona parte.



 
Top
ApolloCreed
view post Posted on 10/2/2003, 23:34




Uhmm...io credo che DRIVEN sia un film TROPPO sottovalutato dalla critica,,,è indubbiamente un film di qualità in torno al quale ruotano grandi attori, una solida sceneggiatura(per certi versi ricorda un pò ROCKY V) e buoni effetti speciali.Il tutto porta il marchio di fabbrica del grande Sly, il che la dice lunga sulla qualità del film.Forse qualche critica può essere fatta ad Harlin da cui sinceramente mi aspettavo un pò di più.
Voto personale: 7.5
Voto personale usando i parametri di Ciak: due stelline


La critica continua a sparare a zero su Sly...ma questo film è piaciuto alla maggioranza degli appassionati di cinema ed è ciò che conta!

 
Top
Sly'
view post Posted on 11/2/2003, 20:05




Voto personale:8
Voto Ciak: 3stelle sicuramente, senza dubbio.

Il film ha anche riscosso un discreto successo, seppure forse non eclatante.
 
Top
Doomxx
view post Posted on 11/2/2003, 22:16




Infatti ricordo che al tempo dell'uscita si piazzò per un paio di settimane in prima posizione al box office americano.. Molto spettacolare anche se alcune sequenze di incidenti sarebbero dovute essere a mio avviso maggiormente curate sotto il profilo degli effetti speciali, ho apprezzato il ruolo dell'avversario (di cui non ricordo il nome, devo rivedere al più presto il dvd!!), sarebbe stato facile cadere nel solito macchiettistico cattivone che userebbe qualsiasi sporco trucco pur di avere la meglio sugli avversari.. Al contrario è leale e coglie il vero senso agonistico che sta alla base dello sport..

Le scene eliminate approfondiscono meglio i personaggi e le loro personalità, secondo me sarebbero state perfette all'interno del film ma evidentemente Harlin ha preferito non distogliere l'attenzione della gente dalle gare e dall'azione.. Meno male che abbiamo potuto vederle, evviva il dvd!!

Buona anche la colonna sonora..
 
Top
Sly'
view post Posted on 12/2/2003, 00:54




già già.. vecchio Doom, pur non essendo un fan, la tua analisi è oculata!

Ed ecco a voi Beau Brandenburg!wink.gif
 
Top
Doomxx
view post Posted on 12/2/2003, 22:06




Il motivetto iniziale (e finale) del film si chiama "Good Time" di Leroy, un must da avere!!
 
Top
Sly'
view post Posted on 13/2/2003, 00:35




E il vecchio Doom, da quanto so, è anche in possesso del dvd: ottimo!!

Poi hai più comprato sorvegliato speciale o altri film di Sly?quali sono quelli in tuo possesso.. rinfrescami la memoria! Merci:)
 
Top
ApolloCreed
view post Posted on 13/2/2003, 15:54




si si...ha avuto successo al botteghino...e non dimentichiamo che qui da noi è uscito d'estate e sappiamo che in quel periodo non è facile incassare...
 
Top
Sly'
view post Posted on 13/2/2003, 20:21




Giusto. Poteva fare di più, ma il successo è stato buono secondo me.
 
Top
Doomxx
view post Posted on 13/2/2003, 22:26




Allo stato attuale la mia collezione di dvd stalloniani è composta da:
- Daylight (bene audio e video ma extra nulli, peccato)
- La Vendetta di Carter (anche qui molto bene audio e video ed extra discreti, si poteva fare di più)
- Driven (da riferimento audio e video, strepitosi extra con le essenziali scene inedite)
- D-Tox (ottimo il video, un pochino meno l'audio, extra sufficienti)
- Dredd (superlativi audio e video, extra insoddisfacenti)
- Assassins (abbastanza bene audio/video, extra nulli).
- Rocky Collection (molto bene audio e video per il primo film, superlativi gli extra)

Ovviamente crescerà con il tempo e con la qualità delle uscite (attendo ancora un bel cofanetto con la Rambo saga in veste degna del supporto digitale).. cool.gif
 
Top
ApolloCreed
view post Posted on 13/2/2003, 23:15




bravo doom....sei "quasi" uno sly fan(atico) come noi!
 
Top
Sly'
view post Posted on 13/2/2003, 23:47




Molto bene Doom: mi compiaccio! Anch'io attendo con ansia la trilogia di Rambo in dvd infatti.

Io possideo Rambo, Rocky, Cobra, Driven, La vendetta di Carter, D-tox ed Avenging Angelo. Devo migliorare infatti, ma gli altri li ho tutti in vhs. Ora penso di acquistare Victory e credo anche Sorvegliato Speciale.

Assassins t è piaciuto? Io lo trovo un grab bel film, uno dei migliori di Sly.
 
Top
ApolloCreed
view post Posted on 14/2/2003, 00:22




si...molto bello...nel film possiamo vedere il lato più oscuro(finora) di sly!
 
Top
Doomxx
view post Posted on 14/2/2003, 01:11




Ho dimenticato anche Sorvegliato Speciale, l'ultimo Sly dvd acquistato.. Assassins l'ho trovato parecchio divertente, la sicura regia di Donner (un vero specialista degli action movie) e l'impareggiabile duetto fra i due protagonisti sono i suoi fiori all'occhiello..

Fuga per la vittoria interessa molto anche a me ma, cosa molto curiosa, non viene segnalato in nessuno dei principali siti di vendita online dove sono solito acquistare (cosa molto strana in effetti).. Dovrò indagare anche sulla qualità dell'edizione!!
 
Top
Gabriel Butkus
view post Posted on 14/2/2003, 18:15




Eh già, Doom, il fatto che l'uscita di VICTORY fosse segnalata soltanto da un paio di siti mi aveva messo in allarme, facendomi temere il peggio (vale a dire:un'edizione mediocre sotto il profilo audio/video e contenuti extra insoddisfacenti)...Per fortuna sembra non sia così, però la cosa rimane anche per me molto curiosa...

Io ho, in ordine di acquisto, questi Sly-dvd: LO SPECIALISTA, DEMOLITION MAN, ROCKY (la 1° versione, quella che annovera soltanto un trailer come extra e ha la traccia italiana in mono), DAYLIGHT (non è vero Doom, qualche extra ce l'ha, anche se purtoppo soltanto in lingua inglese), RAMBO 2 (preferito agli altri 2 capitoli perchè più ricco di extra), la mitica ROCKY COLLECTION, poi tutti quelli del nuovo corso, e cioè DRIVEN, LA VENDETTA DI CARTER, D-TOX, AVENGING ANGELO.

Sapete come la penso, a me ASSASSINS mi ha deluso un pochino, quindi non entro nell'argomento. E il dvd non è certamente nulla di trascendentale.
 
Top
70 replies since 10/2/2003, 21:20   826 views
  Share