Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Windows Live Messenger pronto alla pensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2012, 23:30
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE
Nel 1999 Microsoft lanciò il servizio MSN Messenger (poi diventato Windows Live Messenger, ma io personalmente lo chiamo ancora MSN), che permetteva di scambiare messaggi instantanei tra gli utenti. Il servizio era molto innovativo e divenne molto diffuso in poco tempo, soprattutto tra i più giovani utilizzatori di internet. Non nego che in epoca liceale ed universitaria anche io lo usavo molto, alzi la mano chi non ha mai usato il fastidioso trillo di MSN per richiamare l'attenzione dell'interlocutore!

Il servizio nel tempo si è evoluto permettendo di trasmettere anche file tra gli utenti (oggi è la norma, ma 10 anni fa sembrava incredibile). Negli anni i servizi di messaggistica instantanea si sono moltiplicati ed evoluti, permettendo di effettuare chat multiple, chiamate e videochiamate, e tra i vari concorrenti è nato e si è diffuso Skype, che ha rivoluzionato la comunicazione online e rivaleggiato con i servizi di telefonia tradizionale, poichè con abbonamenti minimi permetteva (e permette) di avere un numero di telefono e di effettuare telefonate in tutto il mondo a prezzi ridottissimi.
All'inizio Microsoft ha cercato di tenere il passo aggiornando MSN con nuove funzionalità, poi circa un anno fa ha acquistato Skype. Negli ultimi giorni alcuni rumor parlano di un possibile ritiro del servizio MSN, ma questa notizia non arriva in modo inaspettato, anzi siamo in tanti a chiederci quanto ancora Microsoft voglia mantenere attivi 2 servizi in pratica uguali.

Per molti utenti il pensionamento di MSN non sarà un grosso trauma in quanto già da tempo Skype permetteva di fondere insieme i due account. Inoltre presto potrebbe sparire anche il servizio mail hotmail.com in quanto il nuovo servizio di posta outlook.com sarà presto arrcchito con il supporto a Skype per permettere di effettuare videochiamate anche tramite interfaccia web, come già accade con altri servizi tra cui Gmail.

tratto da qui

A me spiace, è un programma che uso ancora anche se con sempre meno amici connessi (tutta colpa di FB) e che permetteva di mantenersi facilmente in contatto con gli amici. Peccato... :(
 
Web  Top
Depeche Boy
view post Posted on 12/11/2012, 23:34




ormai con Facebook e affini è inevitabile che questo ormai obsoleto servizio finisca.
Na volta c'erano pure i floppy.
Me sento vecchio...
 
Top
1 replies since 10/11/2012, 23:30   42 views
  Share