Erasure Club-The Erasure Italian Forum

L'addestramento

« Older   Newer »
  Share  
debi99
view post Posted on 28/6/2011, 14:40






Quando decidiamo di avere un cane dobbiamo considerare che ci stiamo prendendo una responsabilità per un periodo molto lungo, la durata della vita dell’animale.

Questa decisione non può essere presa in modo impulsivo, va meditata con tutta la famiglia.

"Un cane è per tutta la vita, non solo per Natale"

Partendo da questa base possiamo goderci il nostro amico canino addestrandolo ed insegnandogli trucchi divertenti. Per far sì che il nostro cane sia un animale felice è necessario dedicargli parte del nostro tempo libero.

Giocare, correre, saltare, ecc. sono attività tipiche per un cane e, affinché il nostro cane sia felice e sano, dobbiamo farle insieme. Ma non tutto è caos o anarchia, è importante insegnare al nostro amico canino una certa disciplina, un certo ordine. Esistono vari metodi d’addestramento per ottenere questa disciplina.

Addestrare significa insegnare e convincere non obbligare e fare pressione. Con il sistema d’addestramento descritto in questa sezione riusciremo ad insegnare al cane tutti gli esercizi ed i trucchi con poca coercizione e molta convinzione.

Dobbiamo sempre avere presente questo proverbio arabo anonimo

"Accarezza il tuo cane, sebbene tu non sappia il perché, lui lo sa''



2. Obbedienza fondamentale


Possiamo iniziare il nostro cane a questo tipo d’insegnamento tra il sesto mese e l’anno di vita, in base al cane, alla razza, al sesso, ecc. È importante che da cucciolo abbia imparato l’ordine “NO”, fondamentale per i futuri apprendimenti. È importante saper utilizzare correttamente il materiale d’addestramento.
Il nostro cane dovrà imparare tutta una serie d’esercizi per in futuro poter sviluppare varie abilità e per correggere quei comportamenti indesiderati.

È come insegnargli un codice di comunicazione primario che permette di creare un sistema di segnali intelligibili alle due specie.

Gli esercizi: piede, seduto, terra, chiamata e correzione, saranno utilizzati come un sistema di segnali bidirezionali. Questi esercizi hanno bisogno di ordini chiari, corti e diretti. Non importa né la lingua né la costruzione grammaticale, l’importante è il tono di voce utilizzato e che le parole vengano utilizzate sempre allo stesso modo.

di questi esercizi parleremo prossimamente xD








 
Top
lamitika!
view post Posted on 30/6/2011, 21:24




io ho una cagnolina e la sto addestrando piuttosto bene :D

Anche se devo dire che è difficile U_U
 
Top
NO ALL'ABBANDONO
view post Posted on 30/6/2011, 21:27




Sarebbe bene con dei croccantini.
L amia è ubbidiente :D
Solo che quando vede degli altri cani non la ferma più nessuno.
Io adesso metto 10 fasi per l'addestramento :)
 
Top
debi99
view post Posted on 30/6/2011, 22:53




ok grazie
il mio willy pure è ubbidiente... e non è nemmeno difficile addestrarlo perchè capisce subito :)

 
Top
lamitika!
view post Posted on 1/7/2011, 10:56




La mia ha 3 mesi...
 
Top
NO ALL'ABBANDONO
view post Posted on 1/7/2011, 11:05




Faccela vedere!
Io invece l'ho poresa a appena un mese di vita.
 
Top
lamitika!
view post Posted on 1/7/2011, 14:31




D'accordo,ve la mostro appejna ho le foto
 
Top
6 replies since 28/6/2011, 14:40   79 views
  Share