Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Da gennaio 2011 addio al floppy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2010, 21:56
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE
Nel corso degli anni sono spariti pian piano, silenziosamente, surclassati da dispositivi in grado di offrire una capacità di memorizzazione e prestazioni in lettura/scrittura di molto superiori; ora è stata ufficialmente fissata anche la loro data di morte.

Sony, che da sola detiene attualmente il 70% del mercato in Giappone e il 40% nel mondo, cesserà la vendita dei floppy da 3,5 pollici in Giappone nel gennaio 2011; nel resto del mondo, l'azienda ha già fatto terminare le vendite lo scorso marzo.
I dischetti sono apparsi nel 1981, succedendo - e inizialmente vivendo accanto - ai dischi da 5 pollici e 1/4, rispetto ai quali fornivano una maggiore capacità di archiviazione: ben 1,44 Mbyte nella versione ad alta densità; ancora nel 2000 Sony riusciva a venderne 47 milioni all'anno, ma già nel 2009 la cifra era calata a 8,5 milioni.
Il motivo spiegato da Sony per la propria decisione è più che evidente: la carenza di domanda per un prodotto che ormai non ha più motivo di esistere. Sono finiti i tempi in cui Office 4.3 richiedeva la paziente sostituzione di 31 dischetti. Articolo tratto daZeus News

.
La cosa che mi pare incredibile è come solo 1 anno fa, ben 8.5 milioni di floppy fossero ancora venduti, a cosa saranno serviti? Non ci sta nemmeno 1 fota delle moderne fotocamere...
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2010, 21:13
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


Avevo già letto questa news qualche tempo fa.
La decisione della Sony mi pare più che giusta. Tra l'altro i nuovi PC normalmente non hanno il lettore per i floppy!
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 23:05
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (Hoshi Hyuuma @ 29/12/2010, 21:13) 
Avevo già letto questa news qualche tempo fa.
La decisione della Sony mi pare più che giusta. Tra l'altro i nuovi PC normalmente non hanno il lettore per i floppy!

Quoto! Soprattutto è un non senso avere un supporto capace di archiviare poco più che 1 MB quando con 0.50 centesimi puoi comprare un DVD Verbatim da 4.7GB. Senza contare che i floppy avevano un salvataggio dati lentissimo e alti rischi di errori nei salvataggi.
Comunque pensare che solo 1 anno fa la Sony vendeva ancora 9 minlioni di quei "cosi" mi fa pensare...
 
Web  Top
Marco Marx
view post Posted on 18/7/2012, 15:24




Pare che comunque Verbatim continuerà a produrli. Sembra <che nell'ambito industriale abbiano ancora ampio utilizzo...
 
Top
3 replies since 25/10/2010, 21:56   44 views
  Share