Erasure Club-The Erasure Italian Forum


La condanna a morte di Saddam Hussein
Poll choicesVotesStatistics
Era meglio infliggere un altra pena10 [50.00%]
Sì, sono d'accordo5 [25.00%]
No, non sono per niente favorevole2 [10.00%]
Va contro la morale2 [10.00%]
Per me è indifferente1 [5.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

La condanna a morte di Saddam Hussein, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
STEVEN8415
view post Posted on 7/11/2006, 16:19




Se ne sta parlando oramai da diversi giorni: l'ex Rais Saddam Hussein è stato condannato a morte per il genocidio di oltre mille iracheni e sciiti.
Che ne pensate a riguardo?
 
Top
Balboa81
view post Posted on 7/11/2006, 16:38




Diciamo che se dovessi pensare a cosa merita questa specie d'uomo direi subito pena di morte. Ma dato il contesto da guerra civile e l'obiettivo (miraggio?) di instaurazione di democrazia ritengo che la pena di morte vada contro questi presupposti. Sia chiaro però: il signor Hussein non deve uscire di galera neanche per andare in lavanderia!

 
Top
leone510
view post Posted on 7/11/2006, 16:43




una sola parola senza falsi moralismi!!! MORTE!!! quell'uomo non merita pietà...ma skerziamo!!!

ciao
 
Top
Titian Dredd vs...
view post Posted on 7/11/2006, 16:47




Penso che sarebbe stato meglio infliggere un'altra pena...Contro un personaggio del genere che ha ucciso moltissime persone facendo soffrire un intero popolo e non solo la pena di morte non servirebbe a nulla...Per il male che ha fatto dovrebbe soffrire...

Concordo con quanto detto da Balboa...Nn dovrebbe uscire neanche per andare appunto in lavanderia
 
Top
leone510
view post Posted on 7/11/2006, 17:03




io lo avrei ucciso appena preso con un bel colpo in testa!!! scusate la mia franchezza e il mio pensiero drastico e forte!!! ma pensate per esempio agli ebrei e a tutto il popolo ariano!!! loro venivano uccisi kome dei cani ( con un colpo in testa ) solo perkè ebrei o solo perkè magari facevano un errore durante la lavorazione di una scarpa!!! ma skerziamo !!! io me ne frego e vado contro ciò ke il nostro paese vieta ( la pena di morte per intenderci ) UN COLPO IN TESTA !!! .... ecco quello che avrebbero dovuto fare da subito appena catturato!!!

ciao
 
Top
Titian Dredd vs...
view post Posted on 7/11/2006, 17:28




Ecco beh se l'avessero fatto appena catturato sarebbe stato meglio...
 
Top
Lincoln Hawks
view post Posted on 7/11/2006, 17:48




io ho votato che era meglio infliggere un altra pena,pero' diciamo che sono d'accordo sia con Tiziana e sia con Leone510.Con Leone perchè l'avrei ucciso subito se proprio era necessario,come fecero con Mussolini,cosi nn vi succedevano molti disordini,e cosi avrebbe provato come si muore da cani,come fece fare lui con degli innocenti.

Ora è troppo tardi,gli sciiti già hanno annunciato battaglia se dovesse succedere.L'Iraq è già adesso un inferno,Bush ormai ha perso e nn vuole ammetterlo,l'esercito ha perso,come nel vietnam,perchè se muoiono 30 soldati al giorno,è una sconfitta.Se dovessero uccidere Saddam,si scatenerà un vero inferno..anche peggio...
percio' meglio dare questa pena solo simbolicamente e farlo marcire in galera,ma senza comodità:pane e acqua e niente svaghi.

 
Top
MarcoSly
view post Posted on 7/11/2006, 18:39




Politicamente un errore molto grave: contribuirà ad accrescere la spirale di odio e la guerra civile sempre più inarrestabile.

Lascia più di un dubbio, per usare un eufemismo, che si tratti dell'ennesimo spot politico-elettorale pro-bush. Casualmente la condanna arriva due giorni prima delle decisive elezioni delle camere. E non è una novità l'utilizzo di simili strategie manipolative da parte dell'establishment Usa attualmente al potere.

Giuridicamente traballante: da più parti (quasi all'unanimità insomma) il processo è considerato una farsa e del tutto irrispettoso dei diritti di difesa. Inoltre si tratta di un tribunale non indipendente, ma in orbita filo-usa e che non rispetta requisiti minimi come quello del giudice terzo e imparziale.
Discorsi simili si potrebbero fare sul tribunale di Norimberga: ma lì, perlomeno, i vincitori erano ben più legittimati agli occhi dell'opinione pubblica, qui invece è solo la ciliegina sulla torta di una guerra spericolata e dalle dubbie motivazioni.

Eticamente poi il tutto è molto discutibile, per quanto il personaggio sia quel che è. Ricordiamo che la pena di morte è bandita dalle nazioni civili (fatta eccezione per gli Usa e la Cina, ce quest'ultima non è proprio il paradigma dello stato liberale).

Insomma, credo che per vari motivi sia una scelta sbagliata e criticabile.

Edited by MarcoSly - 7/11/2006, 19:05
 
Top
Pietro2
view post Posted on 7/11/2006, 19:06




Scusate la franchezza, ma io sono favorevole alla pena capitale per Saddam.
 
Top
Riccardo Cuor Di Leone
view post Posted on 7/11/2006, 19:27




D'accordissimo con Leone, per quanto mi riguarda poi è già tanto che non l'abbiano torturato.
 
Top
STEVEN8415
view post Posted on 7/11/2006, 19:29




Meglio i LAVORI FORZATI(legato con la palla al piede ad arare i campi sotto il sole cocente e nonappena si ferma viene preso a frustate)oppure L'ISOLAMENTO A VITA, senza Tv,senza finestre, senza carte, senza altri galeotti... praticamente senza nessuno!!!
Solo come un cane con una ciotola di riso al giorno a guardare le quattro mura bianche...
Alla fine sarà LUI stesso ad implorare la morte!
 
Top
RockySly87
view post Posted on 7/11/2006, 19:39




Pena di morte?No, sarebbe un premio per questo bastardo.Io lo avrei fatto soffrire giorno x giorno minuto x minuto fino a quando non sia lui stesso a pregare per essere ucciso.....ma ucciderlo cosi di punto in bianco mi sembra davvero un premio....deve soffrire come ha fatto soffrire migliaia di innocenti
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 7/11/2006, 20:14




Sento discorsi poco concreti e molto dettati dall'istinto..
Non bisognerebbe perdere la dimensione globale della questione, perchè di considerazioni da fare ce ne sarebbero molte, così come molte sono le problematiche.

Dire "evvai con l'impiccagione e la tortura" sfoga sì gli istinti, ma forse non considera la varie e molteplici implicazioni e dimentica millenni di evoluzione giuridica e sociale.

Discussione delicata quella della messa a morte di un tiranno non ci piove, ma che in questo caso lascia moltissimi buchi oscuri.

 
Top
Pietro2
view post Posted on 7/11/2006, 20:25




Che voi sappiate, Schwarzy, in qualità di Governatore della California, ha espresso un parere su questa questione?
 
Top
www.rockybalboa.too.it
view post Posted on 7/11/2006, 20:47




La pena di morte dovrebbe essere abolita in quanto non serve a nulla. La tortura è 1000 volte meglio ma purtroppo non la applicano
 
Top
60 replies since 7/11/2006, 16:19   841 views
  Share