Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Synth-Pop e Musica elettronica: artisti e protagonisti

« Older   Newer »
  Share  
Breath of life
view post Posted on 30/11/2011, 10:23




La prima in assoluto ad usare esclusivamente synths (e parliamo del periodo a cavallo tra il '79 e l'80) sono i redivivi NEON.
Conosco peraltro personalmente Marcello Michelotti, tastierista, fondatore del gruppo nonché cantante, nonché l'altro tastierista arrivato nell'86, Piero Balleggi.

Tutti gli album,a partire dai primi, sono davvero "cupi", "dark", tanto che potrebbero essere definiti tranquillamente i Cure italiani. I primi live peraltro, in due ai soli synths, facevano uso anche di proiezioni di diapositive e giochi di luce; a tal proposito segnalo il live "Oscillator", il cui nome dice già tutto, estratto proprio da vecchissime registrazioni dell'80 se non erro.

Negli album successivi hano utilizzato tantissimo chitarre e batteria ma l'elemento elettronico non è mai mancato, specie nei live. Se dovessero suonare vicino da voi, vi consiglio vivamente di andarli a vedere!

Bellissimo anche il cofanetto reperibile se non sbaglio solo su Ebay in cui ci sono tutti i loro primi album interamente remasterizzati:

Dark Age :