Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Il libro che sto leggendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2012, 21:31
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Finalmente ho iniziato a leggere Piccoli Mostri di Enrico Ruggeri.
Se volete conoscere meglio il libro vi rimando qui.
Oltre che ottimo cantautore il Rouge mi ha anche conquistato come scrittore: brevi racconti incentrati sulle piccole mostruosità della vita quotidiana.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2012, 08:01
Avatar

Erasure Master

Group:
Erasure Fan
Posts:
5,148
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (Young Offender @ 24/3/2012, 23:09) 
CITAZIONE (kusarigama_sensei @ 11/3/2011, 12:58) 
Ah, ovviamente il fatto che ho iniziato pure a studiare l'affascinante e complicatisima lingua irlandese è solo un dettaglio...

Il gaelico? Pazzesco! E dove la studi, la cosa sarebbe molto interessante...
Non sapevo che fossi un appassionato di storia... quando vuoi discuterne ci sono...
Io invece ho da poco terminato un libro che mi hanno regalato, La Svastica Sul Sole. E' uno dei romanzi più famosi della letteratura americana del dopoguerra, scritto da Philip K. Dick. In pratica è all'insegna del "se fosse" ovvero cosa sarebbe successo se l'Asse avesse vinto l'ultima guerra mondiale. Avendo già letto Fatherland che tratta di avvenimenti ipotetici sullo stesso tema e nello stesso periodo, propendo per quest'ultimo. La Svastica (vero titolo L'Uomo Nell'Alto Castello) è decisamente troppo complicato: molti personaggi, molta filosofia orientale, molte storie parallele tra loro che non s'intersecano e rendono il libro difficile da seguire. Inoltre pure il ritmo è abbastanza lento, mentre in Fatherland è così serrato da stringerti alla gola.
Adesso ho intenzione di partire con Piccoli Mostri di Enrico Ruggeri.

Mi era sfuggito il tuo post. Rispondo con estremo ritardo. Il gaelico l'avevo iniziato a studiare l'anno scorso da completo autodidatta, in quanto di corsi veri e propri non se ne trovano. Poi però la nascita della bambina e il trasloco mi hanno portato via un sacco di tempo e per ora ho accantonato, ma vorrei riprenderlo. Il corso è tutto su audio cd (molto valido davvero) corredato di un libro esplicativo molto dettagliato, con regole grammaticali, esercizi, e spiegazione della pronuncia (in pratica le parole non si leggono affatto come sono scritte). Il testo è tutto in lingua inglese, poiché ovviamente in Italia se vuoi imparare una lingua puoi scegliere solo tra inglese, francese, tedesco e spagnolo...

Per quanto riguarda il filone storico, sto attualmente seguendo i testi di Zecharia Sitchin, uno degli studiosi (recentemente scomparso) più rivoluzionari, ed anche uno dei maggiori esperti di lingua sumera. Al momento sto finendo "Quando i giganti abitavano la terra", ma già me ne sono divorati molti altri.

 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 11:37
Avatar

Erasure Master

Group:
Erasure Fan
Posts:
5,148
Location:
Terni

Status:


Sospese per un momento le letture impegnate, sto ora divorando il nuovo romanzo di Carlo Martigli, "L'eretico". Adoro i romanzi storici, la ricostruzione del periodo rinascimentale è davvero ben curata, evidenziando l'attenzione dell'autore anche per i dettagli. Molte le culture che appaiono nel romanzo, spaziando tra asia ed europa, e ogni volta si vede come i personaggi appaiano "reali" nelle loro azioni e discorsi.
Bello e avvincente, scorre che è un piacere. Martigli, pur con le licenze del caso, integra tra loro personaggi storici reali, facendoli muovere con disinvoltura in mezzo a quelli fittizi. Molte le figure famose presenti, di cui vengono sfacciatamente (o forse ingenuamente) presentati tutti i vizi senza troppi falsi pudori, trasformandoli così in personaggi da romanzo, e forse rendendoli più veri di quanto facciano i libri di storia.
Un ultima parola sul segreto di cui narra il libro. Di certo Martigli non è uno sprovveduto, e dimostra di aver studiato attentamente l'argomento, attingendo a piene mani dalle tradizioni informazioni negli ultimi anni (pur essendo millenarie). Che abbia colto nel segno o meno non lo sappiamo, ma di certo ha ruotato intorno al segreto una storia così ben intrecciata da risultare veritiera.
 
Top
CASANOVA IN HELL
view post Posted on 27/7/2012, 21:25




Io sono alle prese con le pagine dell'ennesimo libro di Carol O'Connell dal titolo "La donna che leggeva la morte". Trama: due fratelli entrano in bosco ma poi ne torna a casa uno soltanto. Vent'anni dopo torna a casa anche l'altro... un osso alla volta....
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 08:48
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Io ho iniziato The Dubliners di Joyce. Negli ultimi tempi ho letto un libro sui Borbone di Napoli, uno sui crimini dei Savoia in Italia e nel mondo (abbastanza noioso anche per uno "storico" come me) e il romanzo Che Giorno Sarà di Enrico Ruggeri che ho divorato in 2 giorni.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2012, 23:01
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Topic molto interessante; per me è difficile fare una classifica di titoli perchè spesso mi appassiono ad un autore e divoro tutta la sua opera (Hassel, Bagley, Salgari, Manfredi).
Ma se devo scegliere:
1. L'Armata tradita di Heinriche Gerlach,
2. L'Ultima Legione di Valerio Massimo Manfredi,
3. Per Prendersi Una Vita di Max Pezzali,
4. Sfida Ad Alta Quota di Desmond Bagley,
5. Fatherland di Robert Harris,
6. Le Tigri di Mopracem (ma vale per tutta l'opera su Sandokan) di Emilio Salgari,
7. Don Camillo di Giovanni Guareschi,
8. La Sentinella di Gerald Petievich,
9. Maledetti Da Dio di Sven Hassel,
10. Una luce sulla strada per Woodstock di Ellis Peters.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2013, 22:33
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Topic da rispolverare.
Ho terminato di leggere Il Mio Viaggio Della Speranza di Bay Mademba, un giovane senegalese che ha lasciato il suo Paese per cercare un minimo di benessere in Italia. Libro facile da leggere, ma che offre uno spaccato anche sulla cultura senegalese e sull'immigrazione vista dall'altra parte della barricata, consigliato! Un interessante approfondimento sul libro è disponibile qui
 
Web  Top
96 replies since 27/10/2003, 02:38   4253 views
  Share