Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Il libro che sto leggendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2010, 23:05
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Trama curiosa quella di Fantasy Lover e visto che è un fantasy chiudiamo un occhio che il protagonista (antico greco) abbia un nome latino...
Io ho quasi finito Errore Fatale, ma come libro di Bagley mi ha un pò deluso pur avendo una seconda parte decisamente interessante e con un bel colpo di scena.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2010, 11:31
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Sono tornato a leggere un saggio storico, Noi Moriamo A Stalingrado, di Alfio Caruso.
Sono sempre stato interessato alle vicende degli uomini che finirono in quell'inferno e scoprire che ci furono anche 77 italiani (per quanto dimenticati dalla storiografia e persino dall'Esercito che li aveva mandati laggiù). Anche se c'è qualche lieve imprecisione nel testo, Caruso scrive sempre in maniera avvincente e non noiosa, anche se forse le molte lettere degli assediati riportate nel libro appesantiscono in alcuni momenti la narrazione.
image
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 23/3/2010, 16:03




Io invece sono ancora ferma con SHIVER...pensavo mi prendesse di più e invece... :(

 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 19:11
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Io invece ho quasi terminato il mio, l'ultima parte è dedeicata al ricordo dei parenti o delle difficoltà che hanno incontrato per aver notizie dei loro cari.
Anche se gli italiani a Stalingrado non furono mai impegnati in prima linea, l'ambiente (ricostruito in questo pslendido film tedesco del 1992) della città era grosso modo questo:

Dalle lettere degli italiani ricostruite nel libro appare come i soldati non volessero far preoccupare le famiglie, nessuno parla del gelo (e d'inverno si scese anche a -40°), della guerra o della fame.
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 24/3/2010, 17:34




WOW deve essere proprio un libro interessante. Io invece sono ancora in alto mare con il mio, ma spero di finirlo presto.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 14:11
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (_drifting_ @ 24/3/2010, 17:34)
WOW deve essere proprio un libro interessante.

Sicuramente, anche se -preciso- il video era solo per mostrare una ricostruzione discreta dell'inferno in cui si trasformò Stalingrado. In realtà i reparti italiani erano composti solo da autisti con i loro mezzi e non furono mai coinvolti direttamente nei combattimenti per la città
CITAZIONE
Io invece sono ancora in alto mare con il mio, ma spero di finirlo presto.

Se non sbaglio mi è capitato solo due volte di non terminare un libro che avevo iniziato: L'Imperatore Dio Di Dune (un barba terrificante in chiave fantascientifica che tra l'altro ho pure rivenduto) e La Strada Di Puh, libro del 1982 di A.A. Milne. Ogni volta che tentavo di leggerlo mi addormentavo...
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 25/3/2010, 14:22




Solitamente cerco di finirlo anche se non mi piace. Non mi è ancora capitato di lasciare un libro in sospeso.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 15:09
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (_drifting_ @ 25/3/2010, 14:22)
Solitamente cerco di finirlo anche se non mi piace. Non mi è ancora capitato di lasciare un libro in sospeso.

Prova a leggerti un libro di Frank Herbert, autore della saga di Dune e poi dimmi... :0019.gif:
Comunque ho finito di leggermi il libro di Caruso, come sempre interessante e non troppo pesante pur essendo un saggio di storia.
Ora devo trovarmi qualcosa da leggere: tolto due tomi troppo spessi non è che in casa mi sia rimasto granché...
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 26/3/2010, 15:29




CITAZIONE (Young Offender @ 25/3/2010, 15:09)
Prova a leggerti un libro di Frank Herbert, autore della saga di Dune e poi dimmi... :0019.gif:

Se me lo dici così!!!!Già mi scoraggi in partenza! :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 15:49
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (_drifting_ @ 26/3/2010, 15:29)
CITAZIONE (Young Offender @ 25/3/2010, 15:09)
Prova a leggerti un libro di Frank Herbert, autore della saga di Dune e poi dimmi... :0019.gif:

Se me lo dici così!!!!Già mi scoraggi in partenza! :lol:

Purtroppo mi avvinai al libro dopo un gioco per PC ispirato (scoprii molto liberamente) al primo libro della saga. Ma mentre nel gioco le varie parti si sparavano in allegria, beccati su wikipedia la trama del libro che ho tentato di leggere... Filosofia, religione, mitologia: Herbert fu probabilmente un genio della fantascienza perchè tirò su dal nulla il mondo di Dune ma almeno quel libro è pesante come un camion di mattoni.
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 26/3/2010, 15:53




Ma nel omonimo film non recitò anche sting? Perdona l'OT!
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 16:18
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (_drifting_ @ 26/3/2010, 15:53)
Ma nel omonimo film non recitò anche sting? Perdona l'OT!

Figurati per l'OT, ti ricordi benissimo. Tirarono su un filmone con David Lynch alla regia, Sting, Kyle MacLachlan, Silvana Mangano, Josè Ferrer e Max von Sydow (oltre ad Alicia Witt ancora bambina, mai visto Law&Order Unità Speciale?). Solo che Lynch girò un mastodonte da 4 ore abbondanti, ma la produzione glielo tagliò a 2 ore e mezza, facendolo diventare ancora più ingarbugliato ed oscuro.
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 29/3/2010, 14:08




Devo vederlo, mi scordo sempre di scarcarlo da emule! :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 20:25
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


Io vi propongo Accabadora di Michela Murgia, un volume edito dalla casa editrice Einaudi.

image

Un romanzo bellissimo da leggere tutto d'un fiato. Uno dei libri più appassionati che abbia mai letto.

CITAZIONE
La Sardegna degli anni Cinquanta è un mondo antico sull’orlo del precipizio. Maria ha sei anni ed è appena diventata «figlia d’anima» dell’anziana Bonaria Urrai, secondo l’uso campidanese che consente alle famiglie numerose di compensare le sterilità altrui attraverso una adozione sulla parola; il patto tacito è che la figlia acquisirà lo status di erede, ma in cambio promette di prendersi cura della madre adottiva nei bisogni della vecchiaia. La bambina è inizialmente convinta che Bonaria Urrai faccia la sarta, e infatti le giornate sono segnate dallo scorrere nella bottega casalinga di una umanità paesana, fatta di piccole miserie e di relazioni costruite di gesti e di sguardi, molto piú che di parole. Accettata come normale dal paese, l’adozione solidale tra la vecchia e la bambina si consolida malgrado lo sfaldarsi circostante delle antiche certezze. Attraverso lo sguardo privilegiato della bambina che cresce, le contraddizioni tra il vecchio e il nuovo emergono via via piú evidenti: nell’esperienza della scuola dell’obbligo, e in quella del confronto tra la fede cristiana e i retaggi di una religiosità assai piú antica nel tempo. Sarà l’imprevista rivelazione del segreto peccato collettivo dell’accabadura – la fine violenta e pietosa a cui Bonaria è incaricata di sottoporre gli agonizzanti in fin di vita – a infrangere l’armonia tra le due donne, costringendo entrambe a fare i conti tra l’etica millenaria di una società morente e i nuovi valori che l’incalzano.

 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 21:30
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Posso domandare come mai t'interessa così tanto la letteratura sarda?
 
Web  Top
96 replies since 27/10/2003, 02:38   4253 views
  Share