Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Il libro che sto leggendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2009, 22:14
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Io sto cercando di finire (è un libro che si sta trascinando da molto):
image
Non che sia brutto, per carità, ma il molto tempo necessario per leggerlo è dovuto alla massiccia dose di dati ed atti processuali che sono inseriti nel libro dai due attori, Travaglio e Gomez. E' però utilissimo aiuta a capire quali e quanti scheletri hanno nell'armadio molti che ci governano.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:35
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Io mi sento di consigliare un autore e non solo un libro molto più leggero di quelli segnalati da Ivan. A molti il nome di Desmond Bagley (1923-1983) non dirà molto ma ho avuto modo di leggere 4 dei 7 romandi fin'ora pubblicati in Italia e mi sono piaciuti tutti. Lo scrittore inglese mescola ambientazioni esotiche o particolari (una sperduta cittadina nei boschi canadesi, un misterioso staterello africano, l'Islanda o la natura selvaggia delle Ande) ad un ottimo ritmo, tanta avventura, qualche elemento di spionaggio (in Fuga Tra I Giacchi), una buona caratterizzazione dei personaggi e protagonisti che sono uomini comuni con dubbi, paure e con la fortuna che non sempre sorride loro. Altro pregio è il realismo delle vicende narrate, quasi sempre molto verosimili (forse solo in Sfida Ad Alta Quota l'autore lavora un pò troppo di fantasia).
Questo scrittore ha pubblicato 16 libri tra il 1962 e il 1985 ma fin'ora solo 7 sono usciti nel nostro paese, come già detto fin'ora ne ho letti 4 (Sfida Ad Alta Quota, Tra Due Fuochi, Fuga Tra I Giacchi e Trappola Di Fango) e tra questi i miei preferiti sono Fuga Tra I Giacchi e Trappola Di Fango.
image
CITAZIONE
In seguito a un incidente stradale il geologo Boyd perde la memoria, non ricorda nemmeno il suo vero nome, ma un giorno, mentre si trova in Canada a ispezionare un sito dove deve sorgere un bacino artificiale, Boyd sente nominare la famiglia Trinavant, un nome che lo colpisce con la violenza di un pugno, e la sua mente ha un sussulto. Perchè nessuno gli vuole spigare come andarono veramente le cose il giorno dell'incidente? Quali interessi si celano dietro il silenzio dell'intera comunità? Per quale motivo il bacino deve sorgere proprio in quel punto? Troppe domande che finiranno per scatenare una spietata caccia all'uomo.

image
CITAZIONE
Da quando aveva conosciuto Elin, Alan Stewart, ex agente speciale scozzese, trascorreva le sue vacanze estive a casa di lei, in Islanda. Anche quell'anno era partito, ma questa volta con un'incombenza: consegnare un pacco di cui, però, ignorava il contenuto. Apparentemente non sembrava un'operazione rischiosa, ma quando Stewart si ritrova in una zona disabitata dell'isola con un cadavere steso di fronte, capisce di essere stato attirato in una trappola micidiale. Sullo sfondo gelido e desolato dell'Islanda, Stewart dovrà lottare contro una natura insidiosa e far fronte a pericoli mortali prima di portare a termine la missione per cui era stato ingaggiato e scoprire il misterioso contenuto del pacco.

SPOILER (click to view)
trame da www.ibs.it

Libri consigliati a tutti, per una lettura piacevole, leggera e avvincente.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:18
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


Lettura interessante ma che, come dici tu stesso, necessita di una certa concentrazione per essere seguita.
Io in questo periodo sto leggendo più fumetti che libri, anche per motivi di tempo, e infatti sulla mia scrivania si stanno accumulando diversi volumi che aspettano di essere letti. Però c'è un libro che sto leggendo a singhiozzi, ovvero l'interessante e utile I principi universali del design edito dalla Logos. Si tratta di un volume che spiega in modo introduttivo principi teorici interdisciplinari utili per la realizzazione di qualsiasi progetto di design.
In realtà c'è anche Come scegliere e usare la carta, sempre della Logos, che attende di essere "terminato"...
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:30
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (Hoshi Hyuuma @ 3/11/2009, 23:18)
Lettura interessante ma che, come dici tu stesso, necessita di una certa concentrazione per essere seguita.

Per fortuna essendo composto dalle schede dei vari politici inquisiti-condannati permette di essere letto anche in tempi abbastanza lunghi in quanto non si rischia di perdere il filo, le note biografiche dell'onorevole Rossi non sono legate a quelle del senatore Bianchi così si può leggere le varie schede anche a distanza di tempo (non a caso è un libro che ho ritirato fuori dopo averne letto un paio nel frattempo :chin.gif: ) Ma ormai è una questione di puntiglio e voglio finirlo (anche se devo ammettere ho saltato qualche paginata di verbale d'intercettazioni).
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2009, 21:25
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


Io ho un paio di titoli della collana Principioattivo che girano per casa, ma non li ho ancora presi in mano. Prima o poi me li leggo!
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 19:48
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Ho finalmente finito Se Li Conosci Li Eviti, e soprattutto ho trovato davvero impressionate la parte finale dedicate alle Leggi Vergogna (da dittatura centro-americana) che sia la destra che la sinistra hanno fatto negli ultimi 15 anni fingendo di fare gli interessi dei cittadini, ma in realtà solo per i loro interessi.
Adesso sono passato a qualcosa di più leggero, Imperator. L'ultimo eroe di Roma antica. Romanzo dell'italiano Giulio Castelli è incentrato sulla figura poco conosciuta dell'imperatore Maggiorano che viene seguito dall'infanzia fino al rango di imperatore. Molto lungo (edizione pocket da quasi 600 pagine) spero si riveli interessante. L'inizio non è male mescolando la storia vera a quella personale (e inventata) del protagonista. A me piacciono molto i romanzi storici di ambientazione romana, spero di non rimanere deluso.
image
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2009, 16:34
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Finito proprio oggi Imperator. L'ultimo eroe di Roma antica. Il libro a dispetto delle quasi 600 pagine mi è piaciuto molto, personaggi ben delineati e narrazione che tiene sempre viva la curiosità del lettore e lo spinge sempre a girare pagina. Definite benissimo le figure di Maggiorano e del suo consigliere Pietro (personaggio che ho trovato splendido con la sua ironia tagliente e lo strisciante scetticismo sempre in agguato). Peccato che l'epilogo (slegato dalle vicende del libro) vada a spiegare già quello che saranno gli avvenimenti del libro seguente...
Adesso si cambia genere con Una Lettera Dai Maya di Desmond Bagley, uno degli scrittori della mia personale top5.
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 26/11/2009, 13:15




Io attualmente sto leggendo un libro di CHARLAINE HARRIS, la scrittrice che ha ispirato la saga di True Blood o meglio il telefilm ripropone le vicende che lei descrive nei suoi libri. Sto leggendo il secondo volume della saga: MORTI VIVENTI A DALLAS. Per chi adora i Vampiri come me ed è affascinato da questo particolare genere, beh lo consiglio vivamente perchè è scritto benissimo... :lol:
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 13:51
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (_drifting_ @ 26/11/2009, 13:15)
Per chi adora i Vampiri come me ed è affascinato da questo particolare genere, beh lo consiglio vivamente perchè è scritto benissimo... :lol:

Non è per nulla il mio genere (come nel cinema, horror vade retro!) però complice anche Twilight il genere vampiresco ha avuto un boom mostruoso di vendite anche in libreria. Buona lettura. ;)
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 27/11/2009, 11:43




Si capisco che a non tutti può piacere il genere, soprattutto se è parecchio macabro. Twilight invece è molto più soft, anzi decisamente soft!Ho letto tutta la saga ed è un genere per gli inguaribili romantici! :lol:
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 19:45
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Ho appena finito ben 2 libercoli: Lettera Dai Maya (carino, l'ultima parte ambientata nella giungla riscatta una prima parte un pochino fiacca. Credo che Bagley abbia però fatto di meglio) e I generali del deserto. I signori della guerra d'Africa, di Cornelli Barnett. Si tratta di un testo di storia militare che riporta le vicende dei vari comandai inglesi al vertice dell'VIII Armata britannica che sfidarono gli italiani prima e Rommel poi nel deserto libico tra il 1940 ed il 1943. Anche se ho potuto notare qualche imperfezioni quando scrive delle forze dell'Asse, Barnett riesce a non annoiare e a dare un buon ritmo ad un saggio storico, stroncando numerosi generali inglesi con giudizi taglienti. Solo O'Connor e parzialmente Auchilenck si salvano dalle sue accuse. Stranamente per essere un inglese, lo scrittore ha una profonda ammirazione per Rommel, il comandante dell'Armata italo-tedesca.
Il libro che sto leggendo attualmente è invece L'Armata Perduta di Valerio Massimo Manfredi, che è il mio autore italiano preferito. La trama da ww.ibs.it
CITAZIONE
Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.

L'inizio, anche se ero scettico sia per l'argomento che per la scelta del narratore, è molto promettente e sono già arrivato circa a pagina 180, venendo abbastanza preso dalla trama.
image
Tra l'altro il libro in questione è anche una prova di come non sia aumentato nulla nel passaggio lira-euro: nel 2000 un Mito Mondadori costava 7900£ ora la stessa edizione costa 6€, ovvero più di 11mila lire...
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2009, 20:04
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


E' un libro che ho letto diversi anni fa ma che ricordo come uno dei migliori in assoluto che abbia mai letto. L'Armata Tradita di Heinrich Gerlach è il racconto romanzato in presa diretta (l'autore era un reduce di quell'inferno) della catastrofe di Stalingrado, uno dei 6000 (su 90000) che tornarono dai campi di prigionia russi. Romanzo splendido per intensità e caratterizzazione dei personaggi, buon ritmo, davvero ben fatto insomma e corredato di un'intervista in appendice realizzata da Enzo Biagi all'autore. Qui trovate una trama più approfondita.
image
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2010, 14:35
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Ho finito L'Armata Perduta e devo dire che mi è piaicuto anche perchè Manfredi è riuscito ad arricchire la trama di colpi di scena fino alla fine, con un inatteso happy ending. Finalmente l'autore ha limitato le descrizioni dei paesaggi che avevano appesantito L'Impero Dei Draghi.
Adesso sto leggendo: I generali di Hitler. I condottieri della macchina da guerra nazista
dell'inglese Correlli Barnett, un saggio storico sui generali tedeschi della Seconda Guerra Mondiale. Le biografie sono molte curate e redatte da autorevoli storici prevalemente inglesi o americani e dann o uno sguardo anche all'altro lato della collina della Seconda Guerra Mondiale. In breva la trama da www.ibs.it
CITAZIONE
Chi erano e cosa pensavano realmente i 'signori della guerra' del Terzo Reich, gli uomini che il Fuhrer pose alla guida di una delle più potenti macchine da guerra della storia? Mai, forse, un esercito poté contare su generali così abili, preparati, capaci di inventare nuove strategie nel corso della stessa battaglia, protrarre fino all'estremo, grazie alle loro sole capacità, la guerra anche quando questa era irrimediabilmente perduta. Ma come poterono cedere alla follia di Hitler, come poterono accettare direttive che portavano le loro truppe alla distruzione?

image
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 18:18
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


E' stato necessario un mesetto buono ma alla fine ho portato a termine anche I Generali Di Hitler. Buone le biografie con pochi aneddoti e molti fatti. Il libro mostra pregi e difetti dei generali presi in esame che avevano però quasi tutti lo stesso problema: l'assoluta fedeltà (vuoi per carattere o retaggio) ad un regime criminale. Paulus è quello che ne esce con le ossa più rotte, Senger e Student quelli che appaiono meno compromessi (anche perchè non operarono mai ad altissimi livelli e quindi a contatto con la politica) mentre Dietrich (l'unico dei generali delle SS prese in esame) meno implicato nei crimini delle SS di quanto farebbe pensare il suo alto grado. Luce anche sugli autori del complotto del 20 luglio di cui viene illustrato il dramma interiore che li guidò ad una scelta che li portò a perdere tutto (si trattava di altissimi ufficiali) per cercare di uscire dalla dittatura (ben inteso mica volevano instaurare un regime democratico bensì una specie di regime conservatore appoggiato dai militari).
Dopo un bel tomo di storia mi sono rituffato in uno dei miei autori preferiti, Desmond Bagley con il suo Uragano Sui Caraibi. La trama:
CITAZIONE
San Fernandez: una rigogliosa isola nel Mar dei Caraibi. Un vero paradiso tropicale per i turisti; un vero inferno fatto di fame e miseria per gli abitanti, stretti tra la morsa di un dittatore ottuso e corrotto e la minaccia di una rivoluzione civile capeggiata da un idealista sanguinario. Ma da un momento all'altro tutto questo potrebbe finire, sepolto dalla forza rabbiosa e incontrastabile di Mabel, un uragano di spaventose dimensioni che si sta avvicinando. David Wyatt, meteorologo dalla base USA di Cap Serrat, sembra il solo a rendersene conto. Da lui dipenderà la salvezza di migliaia di persone, ma nessuno è disposto a prestargli ascolto e Mabel incombe inesorabile, ogni istante più vicino.

Forse un pò più lento degli altri, più descrittivo con l'azione che si perde un pò nei molti eventi (guerra civile, evacuazione di una città, uragano in arrivo) raccontati e le note scientifiche sull'uragano tendono a rallentare lo svolgimento. Comunque sempre un buon libro, forse leggermente sotto ai suoi standard.
Adesso sono passato all'ultimo romanzo di Bagley pubblicato in Italia che dovevo ancora leggere, Errore Fatale. La trama:
CITAZIONE
Descrizione
Un taccuino di appunti cifrati e un nodulo di manganese che contiene un'altissima concentrazione di metalli preziosi per l'industria: una strana eredità quella che Mike Trevelyan, oceanografo, riceve dal fratello, morto in circostanze misteriose in un atollo vicino a Tahiti. Un'eredità che non può aspettare. Ma Mike non è il solo a fare rotta verso il Pacifico. Un gruppo di individui spietati segue ogni sua mossa. Una ricerca dura e appassionante che in breve si trasformi in un duello senza esclusione di colpi, il cui esito, sorprendente, dipende dall'arbrito più imparziale e inafferrabile: il mare. morto

image
L'inizio è un pò lento, ma il colpo di scena nei primi capitoli sembra aver accelerato lo svolgimento, vi farò sapere...
 
Web  Top
_drifting_
view post Posted on 11/3/2010, 15:04




Da brava romantica quale sono ho appena terminato di leggere questo libro:
Fantasy Lover, di Sherrilyn Kenyon. Premetto che non conoscevo questa autrice e non avevo letto nulla di suo. Un giorno ero in libreria a curiosare fra gli scaffali e ho notato questo libro, ho letto la trama è ho deciso di leggerlo.

Julian il Macedone è un guerriero spartano, figlio di un generale e della Dea Afrodite; è un semi-dio, davvero bellissimo. Ma su di lui grava un’assurda maledizione: è rinchiuso per l’eternità nelle pagine di un libro e quando viene evocato è costretto a soddisfare i desideri erotici di chi l’ha chiamato. Per un mese intero. E’ uno schiavo sessuale. Obbligato a dare, senza mai ricevere e senza poter mai creare legami con qualcuno. Ed è così da oltre duemila anni. Un giorno arriva Grace. Lei non crede nel soprannaturale e dubita che la leggenda dello schiavo sessuale di cui le parla l’amica sia vera. Ma alla fine viene spinta a provare ed il bellissimo uomo ritratto nel libro, Julian, le appare. Ma a differenza delle altre donne che l’avevano convocato con scopi precisi, Grace, che l’ha fatto senza crederci, più che essere felice, si spaventa, urla e scappa. Non ha nessuna intenzione di avere uno schiavo sessuale. Ma poichè la maledizione prevede un mese di permanenza fuori dal libro, i due si trovano costretti a convivere.

Grace, ben presto, si rende conto che Julian è sempre stato confinato in “camera da letto” e non è più “uscito” da tanto, tanto tempo. Decide, allora, di portarlo in giro. Nel mondo moderno. E lo tratta come una persona normale. L’unica che in duemila anni l’abbia mai fatto. Di lì a poco scatta il sentimento. Ma il destino è dietro l’angolo… Riuscirà Julian ad interrompere la maledizione che lo imprigiona nel libro. Riuscirà a spezzare queste eterne terribili catene?


Me lo sono divorato perchè devo ammattere che la lettura mi prendeva molto. Ero curiosa di vedere cosa accadeva mano mano che andavo avanti. Nell'insieme è una bella storia, peccato per la fine, un po' troppo scontata ma per un pubblico femminile va più che bene.
Ora sono intenta a leggere un nuovo libro dedicato ai LICANTROPI. Ormai vanno di moda assieme ai vampiri e a me questo genere letterario come sapete, non mi dispiace.
Il romanzo si chiama SHIVER e credo sia il primo di questa autrice Maggie Stiefvater!
Appena lo finisco vi dirò la mia!
 
Top
96 replies since 27/10/2003, 02:38   4253 views
  Share