Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Il migliore e il peggiore capitolo di ROCKY

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSly
view post Posted on 4/2/2005, 20:05




Non sono d'accordo sul quarto. E' un film di grandissima importanza storico-popolare e credo che possa considerarsi testimone di un'epoca.
Drammaturgicamente è strutturato in modo intelligente con la commovente e mitica morte di Apollo Creed a fare da casus belli e a far immedesimare ancora di più lo spettatore con Rocky: è uno dei film che hanno contribuito a creare il mito di Balboa nel mondo. La scena in macchina sulle note di no easy way out con i flashback degli eventi più importanti della vita di Rocky è memorabile, così come l'allenamente, che ritengo un cult assoluto. Epocale il combattimento finale con Drago, uno scontro titanico in cui tutte le qualità di Balboa emergono ancora una volta.
Un film mitico. Non il migliore siamo d'accordo (il primo resta un capolavoro irraggiungibile) ma a suo modo geniale (e furbo) per come è stato concepito ed inserito storicamente.
 
Top
Apollomax
view post Posted on 6/2/2005, 12:37




CITAZIONE (sluxbalboa @ 3/2/2005, 19:32)
Mi spiace contraddirvi , ma Rocky IV , nonostante sia rimasto nel cuore di molti appassionati , non trasmette più nessuna emozione . Il Rocky dei primi tre film era un'altra persona , completamente diversa dall'uomo tutto muscoli di Rocky IV . Ormai non vi sono più scene che esprimano una certa drammaticità , e poi non sono molto verosimili l'allenamento in Russia e la figura di Ivan Drago . E poi su 90 minuti di film solamente una piccola parte si salva . Criticamente non è un buon film , però per un appassionato può andare . La mia classifica è : Rocky , Rocky 2 , Rocky 3 , Rocky 5 , Rocky 4 . MI CHIEDO : COSA C'E' ANCORA DA DIRE ; SE LE IDEE ERANO MANCATE GIA NEL QUARTO EPISODIO ?

il tuo discorso, in parte, lo condivido.
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 6/2/2005, 14:30




io non sono d'accordo. credo che le idee e la buona messa in pratica ci siano in tutti e 5.

quanto a un sesto in effetti riconosco che ci vuole davvero uno script coi fiocchi!
 
Top
ludisly
view post Posted on 7/2/2005, 20:19




Penso che tutti e 5 i Rocky siano davvero dei grandissimi film.Saranno sempre un pezzo meraviglioso ed indelebile della storia del cinema e questo avviene solo per pochissime pellicole.Ognuno di loro spicca per qualcosa in particolare ed anche se sluxbalboa condivido in parte quello che dici non condivido la tua idea che Rocky 4 non trasmette piu' emozioni perchè perfino quelli che non sono fan lo apprezzano proprio perchè riesce a emozionare ad altissimi livelli!!!In Rocky 4 tra le cose piu' sbagliate oltre ad alcune da te dette e da me condivise c'è di certo il personaggio senza senso interpretato da Brigitte-Maschio-Nielsen.Si vede proprio che Sly per fare un favore all'allora moglie BrigitteMissOpportunistaconlafasciaeloscettrodareginetta le ha ricavato nel film questa comparsata in cui BrigittedallaDanimarcaconfuroreetantavogliadisoldiefama nei panni di Ludmilla Drago è piu' odiosa e delirante di quanto lei stessa sia già in realtà(vi ricordate la scena in cui lei si avvicina con quella faccia da fondoschiena alla povera moglie di Apollo prima dell'incontro con Drago dicendo:AUGURI IO SPERO CHE POI DIVENTEREMO AMICHE ALIAS SPERO CHE TUO MARITO SCHIATTI ED IL MIO VINCA?...insostenibile).Davvero un personaggio inutile e fastidioso appiccicato all'ultimo momento come una gomma da masticare sulla suola di una scarpa.Era meglio se Sylvester proponeva a Samantha Fox di fare la moglie di Ivan Drago(se proprio voleva inserire questo personaggio) almeno c'era una femmina calda capace di rompere un po' la freddezza di Ivan invece tra Dolph e Brigitte non si sapeva chi era piu' maschio ...sono certa che se la Nielsen fosse andata sul ring contro Drago l'avrebbe messo K.O. prima di Rocky e magari salvava pure la vita ad Apollo .Di certo Sly riuscirebbe a tirare fuori una bella trama anche per Rocky 6 però io credo che se Sylvester continuerà a proporsi sempre nelle vesti di Rocky e Rambo firmerà la condanna a morte della sua carriera.Lui ha bisogno di archiviare un passato ormai remoto e cimentarsi sempre in nuovi film se vuole che la sua carriera duri ancora altrimenti darà ragione agli idioti che credono che lui sappia essere solo Rocky e Rambo mentre noi tutti sappiamo che non è affatto vero(Vedi Copland,Detox,Driven) inchiodandosi a questi due personaggi non piu' adatti a un quasi sessantenne(anche se ancora stupendo e grandissimo) e negandosi la possibilità di interpretare altri personaggi.Perchè si negherà la possibilità di fare anche altri film?Perchè temo per Sylvester che con Rocky e Rambo di cui ha ormai narrato tutto finirà solo per ridicolizzarsi e per perdere la credibilità della gente.E se un attore non è stimato nessuno gli propone piu' film(cosa che purtroppo già gli sta succedendo e che con R6 o R4 peggiorerà perchè già ora tutte le persone che sentono la notizia di un nuovo Rocky o Rambo ridono figuriamoci se davvero li realizza che reazioni susciterà).Certo posso sbagliarmi e me lo auguro.Sly con R6 o R4 potrebbe forse tornare al top ma mi sembra davvero difficile...quasi probabile come una nevicata ad Agosto.Non fraintendetemi io sono una grande fan ed è proprio per questo che voglio il suo bene...se Sylvester farà R6 o R4 secondo me saranno i suoi ultimi film...ripeto spero di sbagliarmi
 
Top
Titian Dredd vs ...
view post Posted on 7/2/2005, 20:36




Ludisly condivido a pieno il tuo discorso,ma spero veramente ke nn accada!
 
Top
Lèonjkd
view post Posted on 7/2/2005, 23:13




Ce il rischio questo si sà mah... bisogna rischiare! di certo e meglio fare altri due rocky che stare cosi, come e messo adesso.
 
Top
ludisly
view post Posted on 8/2/2005, 10:56




Secondo me una cosa migliore da fare invece di Rocky e Rambo o stare senza far niente c'è:rischiare certo ma non con R6 e R4 con cui purtroppo quasi sicuramente perderebbe tutto ma realizzando un nuovo film di valore(e se non glielo offrono se lo finanzia se lo scrive se lo interpreta e magari lo dirige pure da solo)per cercare di far accadere per sè ciò che è avvenuto per John Travolta con Pulp Fiction...se Sly si trova in questa situazione di stallo ora è proprio perchè ha scelto ,mi dispiace dirlo,troppe volte film non di valore ed ha perso credibilità,una credibilità che perderà per sempre con R6 o R4
 
Top
STALLONE ITALIANO
view post Posted on 8/2/2005, 11:56




A mio avviso il film più brutto è rocky VI perchè ancora non è stato fatto, sly ci fa patire troppo(ovviamente scherzo) Per me sono tutti fantastici, però posso dirvi che i primi tre rocky mi fanno commuovere nel vero senso della parola , con rocky IV sono carico di adrenalina e mi sembra di essere sul ring assieme a rocky, e sul V.... sinceramente un pò rosico del fatto che rocky crede troppo nel suo pupillo tommy gun che in realta è solo uno sbruffone e per fortuna gliele suona rocky e di santa ragione. P.s il figlio è odioso in questo film.Intanto aspettiamo rocky VI che se continua così rocky lo farà in uno ospizio(non si decidono mai!!!!!!!!!!!!!)
 
Top
Apollomax
view post Posted on 8/2/2005, 22:20




per quel che mi riguarda la vendetta di carter è pessimo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2005, 22:48
Avatar

Erasure Master

Group:
Member
Posts:
10,829

Status:


Sono d'accordo con leonjkd . Certamente sarebbe meglio vedere qualcosa , che non fare niente !
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 9/2/2005, 00:23




A me la vendetta di carter piace: pur essendo molto recente è uno Sly movie fondamentalmente vecchio stile e gasante ma con novità interessanti, come il ruolo da antieroe. Jack Carter lo trovo un gran personaggio personalmente.

La nielsen per il ruolo in R4 credo andasse +k bene.

 
Top
Balboa81
view post Posted on 9/2/2005, 15:12




Non sono d'accordo su Rocky IV, questo è un film che è diventato un cult anche per coloro che non sono fan di Sly. Ritengo, inoltre, insensate le accuse di film "Reaganiano": Sly ha, solo, voluto mostrare la grande differenza di società tra USA e URSS e nel contempo ha lanciato un messaggio di pace (un po' come Schwarzy in Danko). In più, io credo che per vivere al meglio le emozioni di un film, bisogna entrare in pieno nel periodo in esame altrimenti anche tutti i film sulle guerre passate non trasmetterebbero più nulla. D'accordo con Ludy sulla Nielsen: la sua parte è inconsistente, Sly ha solo voluto fare un favore alla sua, ora, ex-moglie.
Non trovo Carter da buttare: coloro che hanno visto l'originale con Caine non lo hanno apprezzato (e su questo non posso obiettare non avendolo visionato), d'altra parte gli originali, di solito, sono sempre meglio delle copie. Tuttavia si può sempre ammirare un buon ritmo e un grande Sly.
Personalmente io sono d'accordo di far tornare al cinema Rocky e Rambo: questi due personaggi sono molti diversi dagli altri prototipi di "eroi" e forse sono gli unici (con 007) a non dover indossare una maschera od uscire da un fumetto. Sul fatto di criticare di Sly per essere ricordato solo come Rocky e Rambo dobbiamo metterci d'accordo: da una parte lo si critica di aver fatto troppi film only action (DemoMan, Assassins ecc.) e dall'altra lo si accusa di non aver fatto nient'altro oltre ai due "eroi" (queste critiche all'inizio venivano fatte anche a Sean Connery-007). Chiaro che se si vuole riportare sul grande schermo questi personaggi è necessaria un'ottimo copione, ma sono sicuro che se Sly non ne fosse convinto non inizierebbe neanche. Io non vedo l'ora di vederli e se non saranno all'altezza dei precedenti (facile), pazienza, l'importante è che divertino ed emozionino.

Edited by Balboa81 - 9/2/2005, 15:16
 
Top
Apollomax
view post Posted on 9/2/2005, 19:00




CITAZIONE (MarcoSly @ 9/2/2005, 00:23)
A me la vendetta di carter piace: pur essendo molto recente è uno Sly movie fondamentalmente vecchio stile e gasante ma con novità interessanti, come il ruolo da antieroe. Jack Carter lo trovo un gran personaggio personalmente.

La nielsen per il ruolo in R4 credo andasse +k bene.

non sono d'accordo.
i personaggi di sly sono tutti, o quasi, antieroi:lo stesso carter, rocky, rambo, lincoln hawks, lo sceriffo di copland, cosmo carboni, johnny kovac ecc. rappresentano l'archetipo dell'antieroe, l'uomo comune che con la determinazione riesce a superare ostacoli insormontabili.
a mio avviso non c'è nulla di nuovo nel personaggio di jack carter.
 
Top
MarcoSly
view post Posted on 9/2/2005, 19:41




quello che dici è vero, ma io credo che si differenzi.. essendo uno "strozzino" della mala credo abbia i caratteri dell'antieroe più marcati che in altre circostanze tutto sommato..
 
Top
ludisly
view post Posted on 17/2/2005, 17:46




Balboa81 tu hai detto riguardo all'eventuale ritorno sul grande schermo di Rocky e Rambo

CITAZIONE
Chiaro che se si vuole riportare sul grande schermo questi personaggi è necessaria un'ottimo copione, ma sono sicuro che se Sly non ne fosse convinto non inizierebbe neanche


purtroppo ti sottolineo che di certo anche quando Sly ha fatto Rocky 5 nel 1990 e Rambo 3 nel 1988 era convinto dei suoi script eppure si è sbagliato.L'ha detto lui stesso che,considerando i risultati non proprio brillanti al box-office, non avrebbe dovuto produrre un altro Rocky e un altro Rambo.Ho letto in passato un'intervista in cui lui diceva che la trama di Rocky 5 l'aveva completamente sbagliata perchè resa troppo drammatica.In tante interviste subito successive a R5 e R3 Sly aveva detto che ormai era ora per lui di cimentarsi in altri tipi di ruoli anche se sempre d'azione avendo saggiamente capito che la gente(non noi fans è chiaro) era stufa degli stessi personaggi(ecco infatti che ha giustamente scelto Cliffhanger che lo ha riportato in alto nel '92).Quindi dico io da persona che spera di vedere Sly al cinema ancora per molto(e non semplicemente per un altro Rocky o Rambo) ma perchè Sylvester ti vuoi fossilizzare un'altra volta col talento che hai???Perchè un film abbia successo al cinema non basta che ci vadano solo i fans(purtroppo neanche piu' numerosi come un tempo).Un film ha successo soprattutto se vanno a vederlo anche i non fans che sono di certo piu' numerosi dei fans...e questo non accadrà secondo me(purtroppo)...Tu hai anche detto:

CITAZIONE
se non saranno all'altezza dei precedenti (facile), pazienza, l'importante è che divertino ed emozionino


ehhhh fosse il problema di essere semplicemente meno all'altezza dei precedenti...il problema vero è che Sly perderà totalmente presso i non fans(che poi sono ciò che conta di piu' per il successo al cinema)una credibilità già quasi inesistente.Si trasformerà in una sorta di caricatura di sè stesso rovinando anche ciò che di splendido è riuscito a fare ed io che sono una fan non voglio vederglielo fare e penso neanche voi se vi definite fans.Le persone che sanno della mia passione (e sono tante credetemi) che mi chiedono bonariamente se Sly sta lavorando a qualche film ed io rispondo che forse farà R6 o R4 fanno fatica a non ridermi in faccia e vedo che la cosa è proprio generale.Alla radio,in televisione,su internet ogni volta che danno la notizia sembra piu' una notizia comica che cinematografica...be' con questi presupposti come fa ad arrivare quel successo che deve far tornare a galla il nostro mito?L'unica soluzione per Sly secondo me è di lavorare in film che richiamano grandi folle di spettatori come quelli di Tarantino per esempio che io vedo proprio adatti al 100% per Sly.Se farà R6 o R4 purtroppo nelle sale ci saremo solo noi fans e l'incasso di conseguenza sarà penoso...spero che i fatti mi contraddicano.
 
Top
78 replies since 19/1/2005, 12:19   5294 views
  Share